Riceviamo e pubblichiamo.
-----
"L'inverno è finito, la primavera è alle porte!": è una frase che spesso si sente. Primavera intesa come rinascita, gli animali che escono dal letargo, la campagna che si sveglia, le piante che rinverdiscono. L'uomo fa il cambio di stagione, inizia ad uscire la sera per fare una passeggiata, per rimettersi in forma, ed è qui che inizia L'INSIDIA: con il calar della luce le buche si vedono male ed il rischio è quello di farsi male. Pertanto sconsiglio ai cittadini di Castelnovo ne' Monti di passeggiare sui marciapiedi di via Roma!!! Se così si possono ancora chiamare!!! Scritta così può sembrare una satira, ma che cosa devo fare se dopo svariate segnalazioni ai vigili lo stato dei marciapiedi è sempre quello? E se qualcuno si fa male chi paga? Forse si poteva già averli sistemati, visto il bel tempo e l'avvicinarsi della stagione estiva, ma forse se va AVANTI l'aria che tira si possono sistemare anche più in là, visto che oramai i nostri concittadini dopo mesi avranno memorizzato la MAPPA delle BUCHE!!!
(Roberto Malvolti)
Concordo
Io stesso nei giorni scorsi avevo percorso tutti i marciapiedi del paese e mi ero ripromesso di inviare una segnalazione. I marciapiedi di via Roma sembrano essere stati letteralmente bombardati! Se qualcuno si farà male credo che possa tranquillamente fare causa al Comune e vedersi risarcito il danno (se il Comune era responsabile della sicurezza del sentiero sotto la Pietra a maggior ragione dovrà esserlo dei marciapiedi in centro!).
Ma c’è anche un altro interrogativo: passi che l’inverno scorso è stato un inverno particolare, ma come hanno fatto dei marciapiedi a ridursi in quello stato? Il mio sospetto è che il lavoro di pavimentazione sia stato eseguito in maniera molto sommaria e che le infiltrazioni d’acqua successivamente trasformatasi in ghiaccio abbia fatto sollevare tutte le piastre di pavimentazione come se non fossero neppure state legate al cemento. In ogni caso lo spettacolo è veramente desolante.
(R.S.)
E il passaggio pedonale tra il grattacielo e piazza Gramsci?
…avete visto come si è ridotto il passaggio pedonale in autobloccanti che dal grattacielo va verso piazza Gramsci? Si sono formate buche a dir poco pericolose sia per i pedoni che per ciclisti e motociclisti. Tra l’altro è una costruzione fatta di recente, ma fatta con quale criterio?
(Denis C.)
Chiedo scusa
Malvolti e i cittadini che mi hanno segnalato la situazione hanno ragione e per questo chiedo loro scusa. Purtroppo non sono riuscito a far in modo che le risorse necessarie e il progetto fossero pronti in tempi più brevi.
Vista la situazione, quest’anno si è deciso di intervenire in modo più consistente prevedendo la demolizione e ricostruzione di ampi tratti di marciapiedi in via Roma.
Questo però ha comportato il passaggio dell’intervento da manutenzione ordinaria a straordinaria con il conseguente allungamento dei tempi.
Ad oggi però posso comunicare che i lavori, previsti all’interno del progetto più generale di manutenzione strade in tutto il territorio (circa 400.000 euro), son stati affidati ad un’impresa locale e che partiranno il più presto possibile.
(Giuliano Maioli, assessore ai lavori pubblici del Comune di Castelnovo ne’ Monti)
Bene…
Grazie all’assessore uscente (purtroppo… ) per il pronto riscontro. Mi rimane un dubbio: ma è possibile avere una qualche rivalsa rispetto ai precedenti fornitori? Credo che un contratto preveda anche delle garanzie sull’esecuzione dei lavori…
Obiettivamente, anche nel rifacimento in pietra di Castelnovo vecchio si osserva una bassissima qualità. Ho l’impressione che queste pietre non dureranno centinaia d’anni come le precedenti…
(Commento firmato)
Ci saranno ritardi… ma…
Ok, ritardi o disguidi… Ho notato però che la ritinteggiatura delle aree parcheggio a pagamento azzurre è perfettamente in tempo con l’arrivo della bella stagione… Meglio tenere ordinato dove si possono ottenere soldini, no? Mi aspetto a breve un aumento delle tariffe… Dopo le elezioni, di sicuro, ma vedrete che arriverà.
(Commento firmato)
Grazie
Grazie, Giuliano, della tua celere risposta, capisco il GRANDE progetto, però qui è in ballo la sicurezza e c’era bisogno di un intervento URGENTE. Grazie, aspettando i marciapiedi NUOVI con meno SALE, perchè a differenza del “commentatore” che PUNTA il dito sulla bassa qualità di realizzazione, IO so che nemmeno il FERRO regge al sale.
(Roberto Malvolti)
Per Denis
Ti ricordo che è già stata sistemata 1 volta, questa è la seconda, qui sì che andrebbero chiesti i danni all’impresa.
(Roberto Malvolti)
Riguardo ai marciapiedi
Forse quando il Comune proibirà agli operai del Ginepro d’inverno quando c’è la neve di andarci sopra con i trattorini con le catene per spalare la neve e spargere il sale i marciapiedi saranno integri e nuovi!!!
(Commento firmato)