L'Istituto comprensivo di Carpineti, da tempo impegnato nella diffusione di iniziative pedagogiche e culturali che diffondono e valorizzano la cultura dell'integrazione scolastica, si apre all'Europa ed accoglie una delegazione danese composta da dirigenti scolastici, coordinatori psico-pedagogici, psicologi e consulenti presso il servizio pedagogico del Comune di Rudersdal con sede a Birkerod, città a venticinque chilometri da Copenaghen.
Oggi, martedì 19 maggio, la delegazione, guidata dal prof. Erik Petersen, visita l'asilo nido comunale, la scuola materna e le sedi della scuola primaria e secondaria di primo grado, osservando con particolare attenzione le varie modalità di integrazione degli alunni diversamente abili inseriti nel contesto classe.
Prevista anche una visita alla casa torre di Poiago, sede del laboratorio di tattilismo guidato dal prof. Ermanio Beretti. Nel pomeriggio sono previsti interventi del prof. Luciano Rondanini, del dirigente scolastico dott.ssa Giusy Gentili e delle insegnanti dell'Istituto comprensivo di Carpineti.
"Si tratta di un primo incontro mirato ad uno scambio di esperienze e di cultura pedagogica che rinforza il primato dell'Italia e della scuola italiana nel garantire a tutti ed a ciascuno il diritto all'apprendimento ed all'integrazione", si legge in una nota dell'Istituto carpinetano.