Home Cronaca Elezioni / Villa Minozzo: si presenta la lista “BENE COMUNE PER VILLA...

Elezioni / Villa Minozzo: si presenta la lista “BENE COMUNE PER VILLA MINOZZO”. Lettera di Paolo Bargiacchi agli elettori

7
7

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Cari concittadini,
come già sapete, ho accettato di presentare la mia candidatura a sindaco nel nostro Comune. Ho già ricoperto questo incarico: tutti Voi avete avuto modo di conoscermi, di conoscere il mio impegno e la mia dedizione al governo della comunità, e molti di Voi mi hanno confermato, nelle varie scadenze elettorali che si sono succedute, la loro fiducia. Questa volta sento che il mio impegno è, e deve essere, diverso perché non si tratta semplicemente di continuare un’esperienza già avviata, magari aggiornando i programmi o portando a compimento i progetti già iniziati.
Non è così! E’ necessario riannodare i fili di un dialogo tra i cittadini e il loro Comune che negli anni si è, purtroppo, affievolito: occorre ricostruire un rapporto, un legame forte tra i cittadini e il Comune affinché ciascuno possa sentirsi partecipe di un progetto collettivo, di una nuova stagione di rilancio e sviluppo di e per Villa Minozzo e per il suo territorio dal quale, pur chiamato ad altri incarichi, non mi sono mai allontanato né ho mai cessato di vivere e sentire mio, seguendone da vicino, ma con discrezione, le vicissitudini umane, sociali, economiche e politiche.
Mi hanno ricondotto qui, per quest’ennesima sfida elettorale, il mio amore per questa terra, il legame che ho sempre mantenuto con questo territorio e con i suoi abitanti di cui conosco volti, nomi, problemi, bisogni e, soprattutto, speranze e aspirazioni; mi ha ricondotto qui, fra di voi, la passione e il gusto per la politica – quella seria – quella che si fa fra la gente e con la gente, mai contro di essa, quella che si costruisce giorno per giorno con fatica e che, giorno per giorno, diventa progetto.
Villa, lo sappiamo tutti, è un grande Comune.
Grande per la vastità del suo territorio ma grande, soprattutto, per le potenzialità e le risorse che i suoi abitanti sono in grado di mettere in campo e sviluppare in un rapporto di collaborazione tra il nostro Comune e gli altri Comuni della montagna, la Provincia, la Regione, gli altri Enti pubblici del territorio e lo Stato.
Scontiamo un certo isolamento e forse - ciò che più ha pesato in questo ultimo periodo e che non ha prodotto quel salto di qualità che avremmo voluto - la pretesa errata di risolvere tutti i problemi nel ristretto ambito comunale.
E’ mancata, a mio parere, una precisa risposta politica ai problemi del territorio, quel progetto di cui dicevo prima al cui interno creare e far maturare quei legami, quelle relazioni, quei rapporti di area vasta che, soli, permettono di affrontare e risolvere i grandi problemi della nostra comunità.
Non è tempo per liste civiche, pur fatte da uomini di buona volontà: per recuperare i ritardi che purtroppo si sono accumulati, è giunto il momento di mettere in campo le nostre migliori energie e i nostri migliori uomini.
Serve, per il Comune, un governo di persone che, alla profonda e precisa conoscenza dei meccanismi interni della Pubblica Amministrazione, accompagnino una forte capacità di iniziativa e inventiva per realizzare un sistema di relazioni e di rapporti, anche con gli Enti sovraordinati, che consenta di portare su tavoli più grandi e più attrezzati tutti quei problemi che non potrebbero trovare soluzione in ambito comunale.
Un progetto e un’idea per questo Comune ce l’ho: leggerete il programma che verrà diffuso nei prossimi giorni e che verremo a discutere in tutte le frazioni, pronti a raccogliere suggerimenti e integrazioni idonei ad arricchirne il contenuto.
Questo progetto vorrei portarlo avanti con gli altri candidati della lista, i giovani che considero i miei compagni di viaggio in questa nuova esperienza politica: quei giovani che, con me, hanno sentito il bisogno di non nascondersi dietro una qualsivoglia lista civica ma di prestare responsabilmente il loro impegno in un quadro di riferimento politico preciso per mettere al servizio del Comune le esperienze, le idee e le risorse di cui siamo tutti portatori.
Grazie per avermi ascoltato e per la fiducia che ci vorrete accordare.

(Paolo Bargiacchi)

7 COMMENTS


  1. Caro Paolo, considero una caduta di stile (te lo faccio notare per amicizia) l’espressione che usi “contro” la lista civica; credo che a scialaquare una maggioranza del 60% non sia stato il sindaco uscente ma la miopia e la mancanza di rispetto per gli elettori di una parte del partito; tu ora cerchi di sdrammatizzare e di metterci una pezza ma, per quanto mi riguarda, la ferita é profonda.

    (Lino Giorgini)


  2. Con questo comunicato Bargiacchi si dipinge come il “salvatore della patria”, l’uomo migliore per Villa Minozzo. Si potrebbe rispondere citando Brecht: “Sventurata la terra che ha bisogno d’eroi”. Certamente conosce bene i meccanismi della politica reggiana, visto che negli ultimi 30 anni non ha fatto altro che il sindaco. Critica le liste civiche che sono invece espressione di democrazia: in questo momento di disaffezione politica trovo naturale che “uomini di buona volontà” cerchino di amministrare senza essere schiavi di partito. Questa mattina ero a Villa Minozzo e ho visto bene in faccia quei giovani della lista civica citata da Bargiacchi e non si stavano certo nascondendo… Non ne hanno bisogno.

    (Commento firmato)

  3. Nessuna caduta di stile
    Caro Giorgini, non voglio prendere le difese di Bargiacchi, non ne ha bisogno, ma mi sembra esagerata la sua critica nei confronti di una “lettera aperta” che pone sul tavolo problemi, sogni, speranze ma soprattutto impegno. A meno che queste critiche non siano strumentali ad altri progetti.

    (mb)

  4. Salvatore della patria
    Vorrei fare un piccolo intervento sul “salvatore della patria” ex sindaco Bargiacchi; ma noi di Villa Minozzo siamo veramente miopi, adesso abbiamo i computer e si possono analizzare i dati di quello che è successo negli ultimi 30 anni (era Bargiacchi e suoi scudieri). Non ci vuole molto: basta cercare demografia su Wikipedia. Dunque, per venire al nocciolo della questione, sapevate che nel 1979 Villa Minozzo era il secondo comune più popoloso della montagna reggiana dietro a Castelnovo ne’ Monti e in soli 30 anni è passato al 5° posto e il trend dice che nel giro di altri 5/10 anni diventerà il 7° (sorpassato da Baiso e Viano)? Se non si fa qualcosa questo accadrà.
    Dati ISTAT 1979:
    1° Castelnovo ne’ Monti: 9.330; 2° Villa Minozzo: 4.519; 3° Carpineti: 4.119; 4° Toano: 3.971; 5° Casina 3.949.
    Dati ISTAT 2007:
    1° Castelnovo ne’ Monti: 10.548; 2° Casina: 4.449; 3° Toano: 4.420; 4° Carpineti: 4.214; 5° Villa Minozzo: 4.039.
    Continuate a pensare al vostro salvatore… è ora di cambiare in meglio…

    (Insieme per Villa Minozzo)

  5. Quelli che…
    Quelli che non riescono a completare una lista di candidati, e per farlo ricorrono all’attuale vicesindaco di Ligonchio e ad altri “fidi” del comune di Toano. Poi però chiosano e bacchettano gli altri. Come direbbe Totò: “ma mi faccia il piacere”.

    (mb)


  6. Il signor mb dovrebbe sapere che una lista si chiude con 12 persone; quindi la lista di “Insieme per Villa Minozzo” era già chiusa anche senza i sigg. Baccini e Caselli. Interessante inoltre che il “suo” sindaco sostenga che il Comune di Villa Minozzo non possa fare da solo e poi critichi chi è disponibile ad accettare nella propria lista eccellenze provenienti dai comuni limitrofi. Senza contare che mi sembra anche che lo schieramento sostenuto dal sig. mb sia anche uso all’esportazione di sindaci. Sarebbe gradito quindi che il sig. mb facesse a tutti quanti il piacere di una maggiore coerenza.

    (Massimiliano Coloretti)

  7. In quanto ad esportazioni…
    Caro Massimiliano, potrò sembrare arrogante, ma non ho bisogno di fare esercizio di coerenza, sono super allenato in questo. Piuttosto, visto che critichi gli import/export, come spieghi che il Sig. Baccini sia contemporaneamente candidato a Villa Minozzo e Ligonchio? Non ti sembra piuttosto incoerente la proposta, oppure il “capo” insegna?

    (mb)