Home Cronaca Ancora cacciatori senza fucile nei dintorni di Leguigno

Ancora cacciatori senza fucile nei dintorni di Leguigno

3
0

CASINA (12 maggio 2009) - Prosegue il calendario di “Con Demetra” con un’iniziativa molto particolare dedicata ai cacciatori (ma aperta a tutti gli interessati). Domenica 17 maggio (in caso di maltempo si rinvia a domenica 31 maggio), nel territorio circostante il castello di Leguigno, rappresentanti del mondo venatorio saranno condotti da Alfonso Incerti in una camminata di esplorazione della bellissima area, che è anche zona di ripopolamento e cattura compresa nell’ATC 3RE.

Obiettivo dell’evento, oltre a quello di trascorrere una piacevole mattinata nel verde dell’Appennino, è di identificare le peculiarità naturalistiche e ambientali del sito con particolare attenzione all’aspetto faunistico, anche attraverso la ricerca e la classificazione delle tracce dei selvatici locali. “Una iniziativa per cacciatori, ma senza fucile” sottolinea Incerti, che è cacciatore eco-selettore; “appoggiamo in pieno la filosofia di Con Demetra”, prosegue, “e siamo assolutamente a favore di una caccia consapevole e rispettosa dell’ambiente”.

“E’ il secondo appuntamento che “Con Demetra” dedica quest’anno al mondo venatorio” - spiega Giovannini, assessore all’ambiente del Comune di Casina - “lo scorso aprile ci siamo confrontati con Villiam Landini (presidente ATC RE3 Collina, ndr) sulla riforma della caccia e le buone pratiche venatorie; la giornata che proponiamo domenica 17 vuole essere il prosieguo naturale di quella “chiacchierata” e contribuirà a collegare il cacciatore al territorio, dandogli maggiore responsabilità”.

La partenza è alle ore 9,00 dal bar Acli di Leguigno (raduno dei partecipanti alle 8,30) e al termine dell’escursione è previsto un pranzo con piatti tipici locali presso il ristorante “Il Fantasma” al Castello di Leguigno (quota contributiva pro capite pari a 20 euro).
“Con Demetra” è un’iniziativa dell’Assessorato all’ambiente del Comune di Casina e fruisce del contributo di Enìa.

* * *

Ultima uscita domenica 24 maggio con Luciano Barbieri e il team Action Bike Cicli Corradini.

Info: biblioteca comunale di Casina, tel. 0522 604725 – [email protected], Coop. Terrae Comitissae, tel. 349 0081049 – [email protected]