E’ bastata la sola giornata di sole che si è registrata ieri sulla tutta la provincia per vedere le principali strada della montagna riempirsi di schiere di motociclisti. A metà giornata, infatti, in piazza Gramsci, a Castelnovo ne’ Monti, sono state contate oltre cento moto in sosta, i cui rispettivi conducenti stavano effettuando una breve pausa.
Come purtroppo talvolta avviene in questi casi, qualche centauro forse inesperto o preso da eccessivo entusiasmo non ha mancato di infortunarsi: a Miscoso, lungo la strada provinciale 15 che si trova ai confini della nostra provincia con quella parmense, un 48enne originario di Brescia è caduto violentemente a terra dopo avere affrontato una curva.
Sul posto si è immediatamente portata un’autoambulanza del 118 che ha poi trasportato il ferito presso l’ospedale castelnovese, mentre per i rilievi di legge è intervenuta una pattuglia della Polizia stradale di Castelnovo ne’ Monti.
Fortunatamente, dalla parte opposta non proveniva alcun veicolo e ciò ha contribuito ad evitare conseguenze ben peggiori al motociclista. Ciononostante, al conducente del mezzo è stato diagnosticato un trauma cranico contusivo (nonostante indossasse regolarmente il caso protettivo), la frattura di una clavicola, della scapola e di alcune costole. Per la guarigione i sanitari hanno previsto una prognosi di almeno 40 giorni ed è stato disposto il ricovero ospedaliero.
Nel frattempo, in accordo con il comando Sezione, la Polstrada castelnovese ha ulteriormente rafforzato il dispositivo di controllo per prevenire i comportamenti più pericolosi ed all’origine dei quali si registrano gli incidenti stradali più gravi.