Home Cronaca Castelnovo, corso di cinema

Castelnovo, corso di cinema

16
0

L’assessorato alla cultura e la biblioteca di comunale di Castelnovo ne’ Monti organizzano una nuova serie di lezioni di cinema, tenute da Bruno Fornara, noto critico (e già direttore) della rivista Cineforum, docente di cinema alla Scuola Holden di Torino e direttore artistico dell’International Film Festival di Alba e di “Ring! - Festival della critica cinematografica” di Alessandria.

Dopo i precedenti apprezzati cicli di incontri organizzati nel 2007 e nel 2008 e dedicati al cinema italiano del Novecento, a “Visioni di mondi – Come il cinema pensa il mondo, la vita e il male” e a “Visibile e invisibile nel cinema – Come mostrare il nascosto”, il nuovo appuntamento presenterà una serie di “Capolavori sconosciuti, dimenticati, amati” della storia del cinema.

Il corso si terrà nel fine settimana dal 29 al 31 maggio 2009 presso il Centro culturale polivalente di Castelnovo ne’ Monti (via Roma, 4 – nella sala concerti dell’Istituto musicale C. Merulo). E’ rivolto a tutti, sia ai cinefili che alle persone che si avvicinano per la prima volta all’analisi del linguaggio cinematografico, e offrirà anche agli insegnanti e agli operatori del settore interessanti spunti e motivi di interesse per l’attività didattica e professionale.

I tre incontri consentiranno di vedere o rivedere alcuni importanti e (troppo) poco conosciuti film: film belli che, una volta visti, continuano a vivere dentro di noi, arricchiscono la nostra vita e ci aiutano a stare meglio nel mondo. Film che non si dimenticano più.

Si parte con la proiezione integrale di “L’ultima risata” di F. W. Murnau, un film muto del 1924, accompagnato dalla musica originale di Giuseppe Becce, di recente restaurato. Narra la storia di un vecchio portiere di un albergo di lusso nella Berlino degli anni Venti. Si prosegue con “La felicità” del russo A. Medvedkin - un film libero, eccentrico, chagalliano, comico, sognante, caustico - e poi con “Il paese del silenzio e dell’oscurità” del visionario e inclassificabile regista tedesco W. Herzog, per concludere con una selezione di brani tratti da film di generi e periodi diversi, dal noir alla commedia e al film di guerra: da “I dimenticati” di P. Sturges a “L’impareggiabile Godfrey” di G. La Cava a “I gangster” di R. Siodmak a “Le catene della colpa” di J. Tourneur a “La fuga” di D. Daves a “Il grande uno rosso” di Samuel Fuller.

Il programma si articola in un modulo ben collaudato di 3 lezioni consecutive: venerdì 29 maggio dalle 20,30 alle 23,00; sabato 30 dalle 15,00 alle 18,00; domenica 31 dalle 10,00 alle 13,00.

Le iscrizioni, per le quali è richiesta una quota di partecipazione (a semplice abbattimento delle spese) di € 25,00, si raccolgono entro sabato 16 maggio presso la Biblioteca comunale “A. Campanini” di Castelnovo ne’ Monti, tel. 0522610204-273, indirizzo mail: [email protected], presso la quale si potrà chiedere ogni altra informazione utile. E’ prevista anche la possibilità di partecipare ad un singolo incontro, con una quota di iscrizione di € 10,00.