Un pomeriggio per i bambini di Carpineti, futuri fruitori delle strutture culturali del paese. Lo organizza la biblioteca integrata “Don Milano” con l’obiettivo di dare il “benvenuto” ai piccoli carpinetani dai 0 ai 3 anni alla biblioteca.
L’appuntamento è per mercoledì 15 aprile alle 16.30 nella biblioteca, per un pomeriggio fra letture, consigli pediatrici e conoscenza fra genitori e operatori. L’invito è rivolto ai genitori dei bimbi di Carpineti nati negli anni 2005/2008, che hanno ricevuto una lettera personalizzata per la giornata, unita a una pergamena di benvenuto e alla tessera della Biblioteca integrata di Carpineti intestata ai loro piccoli.
Cosa accadrà mercoledì 15 aprile? Il pediatra di Carpineti e i bibliotecari parleranno del progetto “Nati per leggere” e illustreranno quali sono le possibilità che la biblioteca offre ai piccoli utenti e i loro genitori. Nel corso dell’incontro ci saranno momenti di narrazione, musiche, filastrocche, rime, ninnananne e tanti palloncini colorati, per coccolare i piccoli ed i loro genitori. I bibliotecari daranno anche utili consigli per avvicinare ai libri i bambini e i genitori. L’appuntamento è alle 16.30 per l’accoglienza, la presentazione del progetto “Nati per leggere” avverrà alle 17, inframezzata alle 17.15 dalla narrazione di una breve storia. Alle 17.30 interverrà il pediatra, che presenterà il progetto dal punto vista medico e spiegherà quanto leggere ad un bambino, anche piccolissimo, aiuti lo sviluppo della comprensione del linguaggio e della capacità di attenzione. Alle 18 ci sarà un altro intermezzo di divertimenti e animazioni prima della conclusione, affidata alle insegnanti del nido e della scuola materna.