E' partita oggi pomeriggio la colonna mobile dell’Asaps – l’Associazione sostenitori amici della Polizia stradale - con a bordo aiuti per le popolazioni terremotate dell’Abruzzo. Sono sette i furgoni stracolmi di materiale di vario genere che sono stati raccolti in tempo di record, grazie soprattutto alla solidarietà dei reggiani. A dirigere la spedizione sarà il comandante della Polizia stradale di Castelnovo ne’ Monti, Roberto Rocchi (nella sua veste di responsabile provinciale dell’Asaps), accompagnato anche da un agente del distaccamento castelnovese e da tre volontari della protezione civile dell’Ana (Associazione nazionale alpini) sempre di Castelnovo ne' Monti.
Il centro raccolta di Reggio Emilia ha funzionato ininterrottamente fin dalla sua apertura avvenuta martedì scorso ed ha consentito di raccogliere alimentari, prodotti per l’igiene personale e degli ambienti, latte, lenzuola e coperte, capi di vestiario nuovi (a questo proposito i volontari dell’Asaps hanno eseguito una selezione severissima), medicinali, giocattoli per bambini ed altri materiali di prima necessità. Fra le altre cose sono state recuperate anche dieci radiotrasmittenti per le comunicazioni a media distanza richieste direttamente dall’unità di crisi di Scoppito, comune nel quale gli aiuti dell’Asaps sono in gran parte diretti.
La raccolta di materiale, tuttavia, proseguirà anche nei prossimi giorni sempre presso il centro di via Mantegna, che funzionerà tutti i giorni feriali dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 17 alle 19,30. La protezione civile ha poi segnalato che non occorrono vestiti, a motivo del quale anche l’Asaps non ritirerà più alcun indumento eccezion fatta per quelli realmente nuovi. Per ulteriori informazioni: 333.3915090.
Alla partenza della colonna mobile dell’Asaps erano presenti anche l’assessore provinciale alla protezione civile Luciano Gobbi (appena rientrato dall’Abruzzo) e il sindaco di Castelnovo ne’ Monti Gian Luca Marconi. Intanto prosegue anche la sottoscrizione per la seconda fase dell’emergenza, cioè quella della ricostruzione. Chi vuole può effettuare un versamento sul seguente conto corrente bancario: CARIGE Reggio Emilia (Dipendenza 352)
Conto corrente nr. 2580 intestato a ASAPS Reggio Emilia
Codice Iban IT61Z0617512802000000002580.