Nella giornata di sabato 4 aprile prossimo si svolgerà, sul territorio comunale baisano, una giornata di volontariato ecologico promossa dalle associazioni, patrocinata dal comune di Baiso e sponsorizzata da Enìa, con la finalità di sensibilizzare la cittadinanza sui temi della tutela ambientale.
Si interverrà sulle strade comunali che conducono al capoluogo per raccogliere tutti quei materiali che per superficialità o per pigrizia vengono gettati dai finestrini delle auto e per segnalare e ripulire tutte quelle aree in cui sono stati abusivamente depositati rifiuti ingombranti.
Alla giornata parteciperanno tutte le associazioni ed i gruppi di volontariato operanti in Baiso capoluogo. Il ritrovo è fissato alle ore 7,30 di sabato 4 aprile prossimo presso piazza “N. Iotti” (piazza del mercato), dove, prima di avviarsi ai percorsi fissati, ai volontari presenti verranno consegnati i materiali necessari alla pulizia, forniti gratuitamente da Enìa.
I gruppi di lavoro saranno appoggiati dai mezzi motorizzati per la raccolta dei rifiuti particolarmente voluminosi e per il trasporto dei rifiuti stessi all’isola ecologica comunale per lo smaltimento definitivo.
Al termine della mattinata i volontari condivideranno un meritato ristoro organizzato presso il Bocciodromo del capoluogo.
L’iniziativa costituisce un fermo impegno da parte del Comune per l’organizzazione di attività volte a stimolare nei cittadini, grandi e piccoli, una maggiore coscienza ecologica.
Stupenda iniziativa
Questa sì che è una bella iniziativa, complimenti agli organizzatori e ai partecipanti. Un esempio da portare in tutta la montagna. Già che ci sono faccio i complimenti anche a chi butta la porcheria dal finestrino, la cosa più giusta sarebbe… farvela mangiare..!! Faccio pure una domanda a chi butta la cicca della sigaretta dal finestrino: ma cosa ce li fanno a fare i portacenere nelle macchine? Il filtro delle sigarette non è biodegradabile!!
(Gianni – “Giungla”)
E’ una buona iniziativa che viene portata avanti anche da altri comuni della montagna e non. Non capisco però perchè oltre a pulire le strade non si possano anche mettere cartelli sulle strade in cui si invitano gli automobilisti a non gettare i rifiuti. Visto che si pubblicizza tanto il Corteo Matildico, la Fiera del Parmigiano, le tante feste della castagna o dei funghi, penso che si potrebbe attirare l’attenzione degli automobilisti anche su questo aspetto.
(Commento firmato)