Home Società Via Crucis vivente per la prima volta in centro storico a Castelnovo...

Via Crucis vivente per la prima volta in centro storico a Castelnovo ne’ Monti

8
1

Il centro storico di Castelnovo ne’ Monti si appresta ad ospitare per la prima volta una sacra rappresentazione. Accadrà il prossimo 8 aprile, mercoledì santo, con la rappresentazione della Via Crucis vivente. Un evento di preghiera e riflessione, inframmezzato da canti e musiche; ma anche un evento caratteristico e nuovo nel panorama delle iniziative pasquali del capoluogo montano.
La Via Crucis, organizzata dalla Parrocchia locale, i cui testi sono di don Vittorio Chiari e le musiche saranno curate da Giovanni Mareggini, si comporrà di quattro quadri, tutti relativi all’ultima settimana della vita terrena di Gesù. Parteciperanno diversi gruppi di bambini, giovani e adulti, che interpreteranno i personaggi (una decina quelli principali) e si presteranno per sottolineare le fasi salienti della narrazione drammatica.
Nell’occasione verranno sospese l’illuminazione pubblica e le altre luci artificiali del centro storico; saranno solo le fiaccole a rischiarare cortei e scene.

Il percorso e qualche dettaglio

Si partirà da piazza Peretti, ove è previsto lo svolgimento del primo quadro, L’ENTRATA DI GESU' IN GERUSALEMME.
Ci si incamminerà quindi per il breve tratto di via Franceschini fino all’altezza di via Vittorio Veneto, che si salirà fino al cosiddetto “Cantoun grisoun” (dove si interseca piazza Martiri). Qui è previsto il secondo quadro: GESU' NEL GETSEMANI.
Il corteo proseguirà per la soprastante via al Castello (“della Scimmia”), fino a raggiungere piazzetta della Luna, ove avrà luogo il terzo quadro: GESU' CONDANNATO DALLE AUTORITA' ROMANE E GIUDEE ALLA CROCE.
Lo strumento della terribile morte, che comparirà a questo punto sulla scena, sarà trasportato proseguendo lungo via al Castello sotto la volta, continuando ad inoltrarsi negli stretti budelli viari che tanto ricordano quelli della vera Gerusalemme. Si devierà per il ripido vicolo Costole, che porterà di nuovo su via Franceschini; da qui, fatti pochi passi, si raggiungerà piazza Unità d’Italia, il luogo scelto come Golgota. Qui avverrà il quarto ed ultimo quadro della rappresentazione: LA CROCIFISSIONE DI GESU'.

L’inizio è fissato per le ore 20,30.

1 COMMENT


  1. Una bella iniziativa cui parteciperò sicuramente, come credente prima di tutto, e come evento per il paese poi. Un modo nuovo ma antico di essere comunità. Come cristiana spero che si ripeterà anche il prossimo anno. Complimenti.

    (Celeste Grisendi)