Sono tre i nuovi servizi attivi a partire da pochi giorni (1° di marzo) per il pagamento e la prenotazione di prestazioni per quanto riguarda la nostra sanità locale. Di questi, due sono operativi sia per AUSL che per ASMN, mentre il nuovo servizio myCUP è operativo solo per l’Azienda USL di Reggio Emilia.
Dall'inizio del mese è possibile:
1) utilizzare la tessera sanitaria europea per visualizzare, alle macchine riscuotitrici, le prenotazioni in essere ed i relativi pagamenti in sospeso ed effettuare il pagamento della prestazione scelta con contanti o bancomat;
2) effettuare il pagamento della prestazione con carta di credito utilizzando il sistema informatico Pagonline sui siti www.ausl.re.it o www.amsmn.re.it o www.pagonlinesanita.it;
3) prenotare una prestazione (per ora sono 22 visite specialistiche) con il proprio cellulare, utilizzando il sistema myCUP (solo per gli Ospedali e i Distretti dell’Azienda USL di Reggio Emilia).
Cosa si può fare con la tessera sanitaria europea
Dal 1 marzo 2009, inserendo la tessera europea nelle macchine riscuotitrici o casse automatiche presenti nei locali della Azienda USL e della Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, scegliendo l’opzione “pagamenti senza codice a barre”, vengono visualizzate tutte le prenotazioni con pagamento in sospeso (cioè non ancora effettuato) della persona titolare della tessera ed è possibile scegliere quale prestazione pagare, in contanti o con bancomat. E’ possibile effettuare il pagamento anche senza essere in possesso di un foglio di prenotazione (come nel caso ad esempio di una prenotazione effettuata con il CUP telefonico Cuptel o con il servizio MYCUP dal proprio telefono cellulare). Al momento del pagamento la macchina riscuotitrice rilascia uno scontrino valido come ricevuta o fattura per le prestazioni richieste.
E’ inoltre possibile effettuare il pagamento di una prestazione anche presso le filiali del Tesoriere – Banca Popolare di Verona – Banco San Geminino e San Prospero, presentando la tessera sanitaria europea. Gli sportelli sono ora dotati di lettori ottici per leggere la tessera sanitaria europea.
La tessera europea di assicurazione malattia (TEAM), entrata in vigore in Italia nel 2004, è una tessera personale che sostituisce il tesserino plastificato del codice fiscale per tutti i cittadini aventi diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale.
La tessera, che contiene, oltre ai dati anagrafici e assistenziali, anche il codice fiscale sia su banda magnetica che in formato a barre (bar-code), è valida sull’intero territorio nazionale e permette di ottenere servizi sanitari anche nei paesi dell’Unione Europea, in sostituzione del modello cartaceo E111.
La tessera permette di usufruire delle prestazioni sanitarie coperte in precedenza dai modelli E110, E111, E119 ed E128. Poiché la nuova tessera sanitaria non riporta dati sulle esenzioni, i cittadini dovranno conservare e farsi ancora rilasciare i Tesserini di Esenzione con l'attestazione dei farmaci e delle prestazioni esenti.
Pagonline (www.pagonlinesanita.it)
Dal 1 marzo 2009, collegandosi al sito internet dell’Azienda Usl di Reggio Emilia, www.ausl.re.it, al sito internet dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia www.asmn.re.it oppure direttamente al sito www.pagonlinesanita.it è possibile pagare le prestazioni sanitarie on line con carta di credito.
Con Pagonline è possibile pagare con carta di credito tutte le prenotazioni (esami, visite specialistiche, prestazioni di diagnostica strumentale) effettuate a CUP, a Cuptel, con il FARMACUP, con MYCUP. Per pagare è necessario avere un indirizzo di posta elettronica valido.
Nella schermata di riepilogo vengono riportati il tipo di prestazione, il luogo, la data, l’ora e l’importo da pagare. Una volta effettuato il pagamento on line, la persona riceve un messaggio di posta elettronica che contiene l’indirizzo per scaricare la ricevuta/fattura valida ai fini fiscali del pagamento effettuato. La ricevuta o fattura va presentata al momento della prestazione.
Il pagamento tramite questo canale non prevede commissioni, il servizio è gratuito per i cittadini.
myCUP (servizio valido solo per gli Ospedali e i Distretti dell’Azienda USL di Reggio Emilia)
Il nuovo servizio, rivolto ai cittadini residenti o assistiti (cioè che abbiano scelto un medico di famiglia) della provincia di Reggio Emilia, consente a chiunque disponga di un cellulare di poter prenotare (per sé e per i familiari) visite specialistiche, o magari spostare o disdire un appuntamento, sia nell’ambito del Servizio Sanitario Regionale, sia in regime di libera professione, senza doversi recare fisicamente presso gli sportelli del CUP.
E’ possibile prenotare le visite specialistiche presso tutti i Distretti e gli Ospedali dell’Azienda USL di Reggio Emilia, ad esclusione dell’Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia.
Per ora le prestazioni prenotabili sono le seguenti visite specialistiche: cardiologica, chirurgica vascolare, dermatologica, ginecologica, neurologica, oculistica, oncologica, ortopedica, otorinolaringoiatrica, urologica, endocrinologica, fisiatrica, allergologica, angiologica, chirurgica, ematologica, gastroenterologica, pneumologica, proctologica, reumatologica, senologica.
Dal sito internet dell’Azienda USl di Reggio Emilia www.ausl.re.it, cliccando myCUP o inviando un sms (solo sms , no voce) al numero 334.6378736 è possibile scaricare un semplice programma che consente di prenotare le visite specialistiche sopra citate.
La conferma della prenotazione arriva con un messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato dal cittadino.
myCUP non richiede un telefonino di ultima generazione per funzionare. Al link di myCUP
sarà possibile visualizzare l’elenco di tutti i cellulari supportati.
Una volta installato sul proprio telefonino myCUP è semplicissimo da usare.
Il servizio ha un costo estremamente contenuto per il cittadino, in quanto la commissione per la prenotazione è a carico dell’Azienda USL di Reggio Emilia.
In pratica, installare il programma che consente le prenotazioni ha un costo medio di 30-50 centesimi, prenotare una visita da prima disponibilità costa circa 5-8 centesimi, prenotare una visita con una ricerca avanzata delle disponibilità costa mediamente 10-15 centesimi, disdire un appuntamento costa circa 2 centesimi.
Questi tre nuovi servizi hanno l’obiettivo di semplificare le modalità di accesso alle prestazioni, consentendo opportunità diverse per il pagamento e la prenotazione. L’utilizzo della tessera sanitaria europea, Pagonline e myCUP permettono ai cittadini di evitare trasferimenti agli sportelli CUP, di prenotare col cellulare e pagare da casa con internet, in qualsiasi momento della giornata. Si tratta di servizi particolarmente utili per le persone che hanno familiari anziani o con difficoltà a spostarsi da casa.
Con Mycup ad esempio è possibile inserire i dati dei propri familiari e prenotare anche per loro visite specialistiche senza difficoltà e perdite di tempo.