“E’ giunta voce che gruppi di giovani neopatentati, nei fine settimana, organizzino corse con le loro auto a 200 km|h all’interno delle gallerie di Marola e Migliara, nei comuni di Casina e Carpineti”. A darne conto agli organi di stampa è il candidato sindaco del Pdl a Reggio Fabio Filippi.
“Queste manifestazioni giovanili illegali – aggiunge il consigliere regionale – starebbero diventando una sorta di moda. Gare che avverrebbero intorno alle quattro di notte, al rientro dei giovani dalle discoteche. Una situazione quanto mai allarmante. Inutile affermare la pericolosità di questo tipo di comportamenti illegali; a rischio è l’incolumità, oltreché dei protagonisti, dei tanti automobilisti ignari”.
Diversi sono stati, in questi ultimi mesi, gli incidenti mortali del fine settimana con protagonisti i giovani, causati dall’alta velocità o dall’utilizzo di alcolici e sostanze stupefacenti, oltre alla stanchezza dovuta all’ora tarda.
“Ho pertanto deciso di interpellare - conclude Filippi - la giunta (regionale, ndr) per sapere se intenda intervenire e collaborare con gli organi competenti per far cessare queste corse incontro alla morte e se reputi opportuno segnalare agli organi competenti l’opportunità di installare telecamere, oltre a coinvolgere i giovani su una tematica di vitale importanza quale quella della sicurezza stradale”.
…e naturalmente nessuno ha visto nulla… E poi vorrei proprio vedere applicare le nuove norme del codice della strada a questa gente qui… Si parla di sicurezza stradale ma di Polizia per strada non ce n’è e allora i topi fan quel che vogliono. Però quando si tratta di dare multe in città la polizia è sempre pronta. Ma questa non è polemica rivolta alla Polizia ma a chi gestisce la Polizia… Se beccassero questi ragazzini cosa gli dovrebbero fare? Minimo, a mio parere, revocargli la patente per due anni e confiscargli il mezzo seduta stante. Ma questo purtroppo non succedrebbe, mai…
(Davide Ferretti)
Licenza di diseducare
Ma quando ci si lamenta (v. Filippi qualche tempo fa) e si fanno i comitati contro le multe per eccesso di velocità cosa ci si può aspettare? I grandi possono correre e i ragazzini no?
(Commento firmato)
Sento odore di banale filosofia del Pdl, ovvero far spostare l’attenzione delle gente non sui problemi veri: crisi economica e totale inettitudine del governo a fare qualcosa per la povera gente… Ma su problemi artefatti che son sempre esistiti (lo stupido di turno ci sara ovunque e sempre) quali le folli corse in galleria… gli stupri dei rumeni… ne son pieni i giornali… Mi chiedo: ma sei mesi fa i rumeni non stupravano??? Secondo me Filippi parla molto poco di Casa Pound, ultimo baluardo fascista nato a Reggio, ma si dilunga su fatti relativi… Il caso Mills, le intercettazioni, il lodo Alfano, Alitalia… POPOLO ITALIANO, STAI DORMENDO E IL RISVEGLIO SARA’ BRUTTO!!!!!!
(Commento firmato)