Home Cronaca Il Merulo porta la musica nelle case protette e alla Casa di...

Il Merulo porta la musica nelle case protette e alla Casa di carità

45
0

L’Istituto superiore di studi musicali “C. Merulo” organizza l’iniziativa “[…] Per simpatia”, una serie di incontri musicali nelle case di riposo di Castelnovo ne’ Monti e dintorni. Il progetto, curato dalla docente di pianoforte del Merulo Cristina Tondelli, vede coinvolti una trentina di allievi della scuola che si alterneranno in quattro diversi appuntamenti suonando per gli anziani ospiti e il pubblico che vorrà intervenire.

Per illustrare l’iniziativa questa mattina erano presenti nella sala concerti dello storico istituto musicale castelnovese il Direttore dello stesso, Giovanni Mareggini, Cristina Tondelli, e le responsabili delle strutture protette interessate dai concerti.

“L’idea – ha spiegato Mareggini - è stata quella di proporre alcune attività a realtà locali e persone da esse ospitate che normalmente non possono usufruire della vivacità artistica e culturale del territorio. Crediamo di poter offrire momenti piacevoli agli ospiti della Casa della Carità e delle residenze protette castelnovesi, ascoltando la musica ma soprattutto creando una vibrazione comune tra gli ascoltatori ed i giovani musicisti, che saranno studenti del Merulo. Gli appuntamenti musicali in programma saranno quattro: il primo domenica 8 febbraio, alla Casa della Carità di Cagnola alle ore 21, con un concerto di musiche sacre dedicate alla Vergine, nella piccola cappella della struttura poco distante da Castelnovo capoluogo. Ci è piaciuto iniziare da qui anche perché la Casa della Carità in questo 2009 festeggia i 40 anni dalla sua fondazione. Gli altri appuntamenti invece si terranno al sabato pomeriggio, alle 16.30. Le date saranno il 14 marzo, il 4 e 18 aprile, rispettivamente all’R.S.A. I Ronchi, a Villa Paola e a villa delle Ginestre.

Vari gli ensemble che si alterneranno costituiti in gran parte da giovanissimi e altrettanto vari i pezzi proposti che spaziano dalla letteratura prodotta dai grandi classici fino a Piazzolla. Ovviamente non saranno brani particolarmente complessi e ricercati, ma invece accessibili e molto conosciuti, per il massimo coinvolgimento degli ascoltatori. Ovviamente per l’occasione le case protette saranno aperte al pubblico. Si tratta a nostro avviso di una simpatica occasione per “mettere in rete” musica, amicizia e simpatia, e mantenere quei legami con il territorio che rappresentano un elemento di qualità del Merulo”.

Ha aggiunto Cristina Tondelli: “Tutti i colleghi del Merulo hanno dato immediata disponibilità per il progetto, e per questo li ringrazio. Credo sarà molto importante lo scambio reciproco tra i giovani musicisti e gli ospiti delle strutture dove suoneranno”.
Ha aggiunto Anna Zanichelli responsabile di Villa Paola: “I nostri ospiti alla notizia sono stati davvero molto contenti, oltre che per l’aspetto musicale proprio per il contatto con i giovani che è una cosa che apprezzano moltissimo”.

Anche Roberta Briganti, di Villa delle Ginestre, ha rimarcato che “l’incontro tra generazioni diverse è un aspetto importantissimo, che dovrebbe essere più frequente. Grazie al Merulo attraverso il quale il territorio può entrare nelle nostre strutture”.

Infine Maria Costa, della Rsa “I Ronchi”, ha aggiunto: “Ci sono stati momenti musicali nella nostra struttura, ed anche visite dei bambini del Mater Dei, ma è la prima volta che ospitiamo il Merulo e lo facciamo con grande piacere perché questi momenti sono davvero importantissimi”.
Ha concluso Mareggini: “Anche la Casa della Carità ci ha espresso grande soddisfazione per il concerto. Il nostro obiettivo, dopo questa prima edizione, è far diventare l’appuntamento una consuetudine annuale, magari allargandolo anche oltre Castelnovo”.

IL PROGRAMMA

…Per Simpatia
Incontri musicali con gli allievi dell’Istituto “C. Merulo”
Progetto a cura di Cristina Tondelli

Domenica 08.02.2009 – Casa della Carità - Cagnola – ore 21:00
“Maria Mater Ecclesiae” : meditazione musicale
Musiche di G.F. Händel, F. Lachner, J. Donjon, N. Gallon
Flauto: Patrizia Filippi
Pianoforte: Cristina Tondelli
Voce recitante: Morena Fulloni

Sabato 14.03.2009 – R.S.A. I Ronchi – Castelnovo ne’ Monti - ore 16:30
Musiche di C.W.Gluck, W.H. Schuman, J.S. Bach, A. Piazzolla, F. Lochter, D. Scarlatti
Pianoforti: Greta Bertolani, Sara Morini
Trombe: Susanna Marescalchi, Elena Muratori
Fisarmoniche: Federico Beretti, Luca Razzoli
Coro di voci bianche diretto da Annalisa Bianchi

Sabato 04.04.2009 – Villa Paola – Castelnovo ne’ Monti – ore 15:00
Musiche di a. Diabelli, W.A. Mozart, D. Scarlatti, L. Fancelli, A. Piazzolla
Fisarmonica: Luca Razzoli
Violino: Francesco Gaspari
Violoncello: Giulia Bertini
Pianoforti: Lucia Colombari, Tommaso Goldoni, Annalisa Herman, Matilde Maria Nasi
Clarinetti: Alessia Migliari, Claudia Magnani

Sabato 18.04.2009 – Le Ginestre – Castelnovo ne’ Monti – ore 16:30
Musiche di A. Corelli, H. Villa Lobos, R.N. Henriché, A. Piazzolla, G. Caporilli, F. Chopin, A. Vivaldi, P. Helbut, J.M. Nuyten
Violini : Francesco Gaspari, Arianna Pellati
Chitarra: Dario Sabattini,
Flauti: Anna Monelli, Elena Orlandini
Clarinetto: Alessia Migliari
Violoncello: Emanuele Milani
Fisarmoniche: Ilenia Volpe, Luca Razzoli, Elena Lugli, Federico Beretti, Daniele Valentini
Pianoforti: Tommaso Goldoni, Giulia Zanichelli, Paola Miscioscia, Elena Gaspari