Poco dopo mezzogiorno, in località Enzano, in comune di Ramiseto, lungo la provinciale 15 Ramiseto-passo del Lagastrello, si è verificato un cedimento laterale della sede stradale. L'evento ha sfortunatamente coinvolto una vettura in transito, che è andava ad appoggiarsi al guard-rail. Ma - questa volta fortunatamente - il conducente è rimasto illeso.
* * *
Poco fa, con una nota stampa, i Carabinieri hanno però corretto la dinamica dell'accaduto. Il cedimento ("un piccolo smottamento e non una frana") sarebbe stato causato dalla fuoruscita dalla sede stradale del veicolo. Cioè cronologicamente il cedimento del sicurvia è avvenuto dopo l'impatto.
Continueremo sino alla tragedia?
Detesto ripetermi ma di fronte allo sgretolamento del crinale non si può tacere. La quasi totale assenza di manutenzione ordinaria delle strade, provinciali e non, è alla base di molti di questi problemi, insieme ad un insufficiente stanziamento di fondi per il controllo dell’assetto idrogeologico, in palese dissesto. Dovremo arrivare alla tragedia, sfiorata in questo caso specifico, per vedere finalmente interventi seri? Basta rattoppi di asfalto steso con la pala per tappare provvisoriamente le buche nell’asfalto, basta guard rails arrugginiti o marci a protezione della carreggiata, basta cunette regolarmente piene di foglie ed otturate.
La presidente Masini non perde mai occasione di ricordare che la sua Amministrazione ha speso più soldi in montagna di qualsiasi altra in precedenza. I fatti dimostrano due cose: o sono stati spesi male oppure sono stati spesi sino a Castelnovo ne’ Monti, visto che il crinale elettoralmente ha un peso minimo. E per fortuna che è ramisetana…
Auspico interventi seri, specie sull’ordinario, altrimenti finiremo tutti in pianura, ma FISICAMENTE!
Grazie e buona domenica.
(Riccardo Bigoi, Ligonchio)