Domenica 1 febbraio a Febbio si svolgerà il 6° trofeo "Crinale ski-alp", gara di scialpinismo individuale aperta a tutti, dall'anno scorso dedicata alla memoria dell'amico e istruttore di sci-alpinismo Cristian Artioli. La sua passione per la montagna e la sua dedizione nell'organizzare le passate edizioni sono il motore con il quale gli amici del sito crinale.it, il CAI di Reggio Emilia e la scuola di Alpinismo e Sci-alpinismo Bismantova "O. Pincelli", con la preziosa collaborazione dello sci club "Bogndania", invitano ogni anno alla partecipazione.
Sembra strano poter disputare una gara di sci-alpinismo in Appennino emiliano, ma la particolare conformità delle montagne reggiane permette lo sviluppo di un percorso avvincente, con alcuni passaggi tecnici e ottime proporzioni di salita-discesa. Potrebbe essere questo uno dei motivi per i quali la prima edizione è stata accolta come una piacevole novità per i tanti iscritti.
Nata timidamente nel 2004, la manifestazione ha conquistato sempre maggiori consensi, tanto da essersi meritata l’attenzione degli atleti di tutta Italia che cercano di non perdersi l’unica gara agonistica di sci-alpinismo dell’Appennino Tosco-emiliano. Tra i vincitori delle passate edizioni citiamo i fortissimi atleti Carlo Battel, Martin Riz, Paolo Moriondo e Ivo Zulian.
Quest’anno l'organizzazione ha cercato ulteriormente di migliorarsi, proponendo interessanti novità lungo un nuovo percorso che sfiora i 1500 metri di dislivello, in cui sono stati inseriti alcuni passaggi molto belli per estetica e impegno tecnico, come la salita del versante nord-est del Cusna e il Monte Prado.
Sono previste 2 categorie, una agonistica, riservata ai tesserati FISI, e una non agonistica a partecipazione libera che ricalcherà in toto il percorso degli agonisti, ma con una classifica propria.
L'itinerario, condizioni di innevamento e meteo permettendo, prevede la partenza da Febbio, la salita del Sasso del Morto alle pendici del Cusna (2070 mt), il passaggio per il rif. Battisti e Lama Lite, la discesa della valle dei Porci, la salita dei monti Sassofratto e Prado (2054 mt), la discesa al rif. Battisti, la risalita del Passone (1860 mt) e la discesa finale in fuoripista del suggestivo versante del Lago Saporito fino a Febbio.
Il percorso potrà cambiare in base alle condizioni meteo e della neve.
Per informazioni e iscrizioni è attivo uno speciale sul sito www.crinale.it