BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO
Emissione del 16-01-2009 – Ore 12.00
SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA
Nel week-end saremo interessati da un temporaneo anticiclone che si interpone tra due figure di bassa pressione; l’una ormai allontanatasi verso l’Est Europa, l’altra in avvicinamento al centro dello scacchiere Europeo. Tale miglioramento prodotto da questa fase alto-pressoria, avrà breve durata, in quanto da ovest sopraggiungeranno perturbazioni che interesseranno il nostro comprensorio fin dal pomeriggio domenicale. Peggioramento consistente da martedì pomeriggio e probabile ritorno di neve abbondante fino alla collina dalla seconda metà di mercoledì e soprattutto giovedì. Nel contempo, avvertiremo un aumento delle temperature sotto l’influsso di tese correnti sud-occidentali.
TEMPO PREVISTO
SABATO 17-01-2009:
Al mattino prevalenza di tempo soleggiato in montagna ed alta collina, sulle Apuane e Zerasco – Garfagnana. Nubi basse e nebbie potranno, invece, indugiare nelle vallate pedemontane, pianura emiliano – romagnola e conca di Aulla, in dissolvimento dal mezzogiorno. Dal pomeriggio, tendenza ad aumento della nuvolosità in Versilia, Lunigiana e alto crinale emiliano con rinforzo graduale del vento da sud-ovest. Nubi basse cominceranno ad orlare cime e valichi di confine. Nella notte, poi, non si esclude qualche sporadica precipitazione, con limite neve solo oltre i 1300-1500 m, ma con apporti irrisori o modesti. Temperature in aumento sia le minime che le massime. Ventoso dalla sera per libeccio in montagna e collina. Torna la nebbia nel catino padano nottetempo.
Quota dello zero termico: a circa 1400 m. A 2000 m: -3°C.
Temperatura prevista a 800 m: min. -2°C max. 4°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. -4°C max 8°C
Venti: inizialmente deboli, tendenti a moderati tra ovest e sud-ovest dal pomeriggio e serata. Raffiche in vetta.
DOMENICA 18-01-2009:
Nebbie in pianura e catini padani in genere al mattino in dissolvimento rapido entro il mezzogiorno. Altrove alternanza di annuvolamenti e schiarite con vento moderato o forte da sud-ovest od ovest/sud-ovest. Raffiche in vetta e agli sbocchi dei valichi. Nel pomeriggio e serata possibilità di piovaschi da vento in vicinanza dell’altimetrica emiliana di crinale, interno della Lunigiana e Garfagnana, Monte Marcello. Quota neve relegata a 1400-1500 m circa. Ove nevicherà modestamente avremo precipitazione ventata e tempestosa. Temperature in ulteriore aumento le minime, calano le massime in quota e laddove vi saranno maggiori annuvolamenti. Temporanei aumenti per foehn appenninico nelle conche vallive e collinari rivolte al versante emiliano - romagnolo.
Quota dello zero termico : a circa 1500 m. A 2000 m: -2°C.
Temperatura prevista a 800 m: min. 2°C max. 7°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. 0°C max 4°C
Venti: moderati o forti da sud-ovest con raffiche improvvise su cime, valichi e agli sbocchi delle vallate.
TENDENZA DEL TEMPO DA LUNEDI’ 19 GENNAIO A VENERDI’ 23 GENNAIO 2009: Lunedì 19 Gennaio, variabilità con schiarite, annuvolamenti e vento ancora sostenuto da sud-ovest; da martedì sensibile peggioramento con vento, piogge e rovesci anche consistenti in montagna e neve in abbassamento fino a 1100-1200 m. Mercoledì sera ulteriore calo del limite neve con nuovo intenso peggioramento e abbondanti nevicate che si prolungano anche per tutto il restante periodo fino ai limiti della medio-bassa collina! Temperature in forte calo da mercoledì sera. Freddo invernale da giovedì.
NOTE PARTICOLARI: NOTA DEL COMMISSARIO ANNUNZIATA FINIZIO SUL PERICOLO VALANGHE: “Considerato che la situazione di pericolosità si è andata aggravando con l’accumularsi di altre precipitazioni nevose nella nottata tra il 13 e il 14 Gennaio, ciò che comporta ulteriore pericolo per l’incolumità pubblica, SI ORDINA a tutti gli utenti delle piste da sci il DIVIETO ASSOLUTO di percorrere i tratti fuori pista su tutto il comprensorio sciistico di Febbio 2000 fino al perdurare della situazione di pericolo valanghe”.
VALORI RILEVATI OGGI 16-01-2009 - STAZIONE METEOROLOGICA DI FEBBIO
Temperature Minima: -6,0°C
Temperatura Massima: 2,2°C
Pressione (rapportata a livello del mare): 1020 hPa, in aumento
Vento (Velocità massima): 06 Km/h Nord-Est
Precipitazioni: 0,0 mm
Quota minima della neve al suolo: 150-250 m
Altezza della neve alla stazione: 92 cm
Altezza neve sul Cusna – quota 1550m: 430 cm, nei canali di raccoglimento fino a 495 cm
Condizioni piste a Febbio: ottime, ATTENZIONE DIVIETO FUORI PISTA!!!
Primo giorno di neve sul Cusna: Il 14 Settembre,
Spolverata sul Cusna a quota 1850 m
CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO
Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO
P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800008
Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)