Home Cronaca Presentato il saggio “Non lasciare Itaca”

Presentato il saggio “Non lasciare Itaca”

14
0

Il titolo è dovuto alla fantasia dell'editore Sandro Scansani, direttore di Diabasis, per i cui tipi è stata pubblicata la tesi, rivista e corretta per la stampa, di Emanuele Zobbi, di Villa Minozzo.
Sono 240 pagine ricche di dati e di materiali utili per ragionare con concretezza sui temi dello sviluppo possibile in un'area di montagna appenninica che non ritiene di essere ai margini, ma di dover profittare di una nuova centralità ed importanza per quanto può offrire in termini di ambiente, cultura, possibilità di vivere bene.
La sala del Consiglio Comunale di Castelnovo ne' Monti era stracolma di amministratori, operatori economici, cittadini interessati e non mancavano naturalmente i tanti amici di Emanuele Zobbi che hanno voluto assisterlo in questa importante uscita pubblica.
La CISL rappresentata da Giuseppe Pagani segretario provinciale, ha organizzato in grande stile questa iniziativa avendo proprio essa proposto la pubblicazione all'Editrice Diabasis.
Il professor Giuseppe Solinas, della Università di Modena e Reggio, relatore della tesi, ha illustrato con competenza i risultati concettuali del lavoro su cui sono intervenuti il sindaco di Castelnovo ne' Monti Gianluca Marconi, il Presidente della Comunità Montana Leana Pignedoli, il Presidente della Provincia Sonia Masini e molti altri relatori i cui contributi sono raccolti nella seconda parte della pubblicazione.