Home Cronaca A Ospitaletto ottima affluenza nel periodo delle feste, ma problemi grossi per...

A Ospitaletto ottima affluenza nel periodo delle feste, ma problemi grossi per la viabilità

15
0

Diversi operatori turistici di Ospitaletto hanno inviato un comunicato in cui, pur dicendosi soddisfatti della massiccia presenza di ospiti nel periodo delle feste nella frazione di Ligonchio, lamentano anche una scarsa capacità operativa dei mezzi spazzaneve che hanno creato difficoltà di movimento. Ecco di seguito la nota, con le domande cui potranno rispondere gli amministratori interessati.

-----

E’ stato senza dubbio un Natale caratterizzato da una massiccia presenza di turisti e sciatori. Gli alberghi hanno fatto registrare il tutto esaurito, numerosi villeggianti hanno affollato il “Villaggio” e rivitalizzato Ospitaletto che, grazie alle copiose nevicate, alla sciovia e alla semplice e genuina accoglienza hanno consentito di far trascorrere in serenità e relax le feste ai propri visitatori.
Purtroppo però, siamo in dovere di segnalare anche alcuni disservizi in merito alla percorribilità delle strade di Ligonchio e di accesso ad Ospitaletto fino al Passo di Pradarena e allo sgombero della neve nei parcheggi del paese.
Mai negli ultimi vent’anni abbiamo assistito ad una situazione così disastrosa.
Sciatori disperati, impossibilitati a sostare nei parcheggi perché ingombrati da neve caduta e portata dai mezzi spalaneve, autisti esasperati costretti a montare le catene per fare cento metri di strada dalla Chiesa di Ospitaletto fino a dopo gli alberghi in direzione del Passo di Pradarena.
Per evitare il protrarsi di questi spiacevoli inconvenienti per i nostri concittadini e turisti, in vista dei prossimi fine settimana, riteniamo opportuno segnalare alla Provincia di Reggio Emilia, all’Unione dei Comuni e al Comune di Ligonchio quanto segue:

1)In seguito alle abbondanti nevicate di fine novembre, per non trovarci in emergenza nel periodo natalizio, abbiamo tempestivamente segnalato al Sindaco di Ligonchio, la necessità e il diritto di vedere sgombrati i parcheggi di Ospitaletto.
Dopo uno scambio di opinioni e rimpalli di competenze tra gli uffici preposti del Comune di Ligonchio e della Provincia, il risultato è che nessuno ha sgombrato i parcheggi.
Eppure il capitolato speciale d’appalto affidato dalla Provincia all’azienda appaltatrice prevede lo sgombero parcheggi nel centro abitato di Ospitaletto per un totale di 3000 mq.
Vi chiediamo: come mai non si rispetta quanto scritto nel capitolato d’appalto?
Come mai chi è incaricato della sorveglianza stradale, il Sorvegliante stradale/Capo Cantoniere, non segnala al Capo Reparto Sud, quanto avviene nelle strade e parcheggi del territorio di sua competenza?

2)Altra situazione anomala, mai riscontrata negli anni precedenti, è quella relativa alla salatura delle strade. Il sale utilizzato non lavora come dovrebbe.
Invece di sciogliere neve e ghiaccio, crea una poltiglia appiccicosa, una melma saponosa che costringe gli automobilisti a montare le catene anche per brevissimi tratti.
Il colore del sale utilizzato risulta essere grigiastro.
E’ doveroso, a nostro avviso, soprattutto per la sicurezza e l’incolumità dei cittadini e degli automobilisti, accertare la qualità e le caratteristiche del sale utilizzato, che come previsto nel capitolato speciale d’appalto, deve essere certificato ed esclusivamente di tipo salgemma.

3)Desideriamo infine segnalare l’assoluto disinteresse dimostrato da coloro a cui competono la sorveglianza e la gestione della manutenzione delle strade del nostro territorio.

Un’ultima considerazione. E’ sconfortante e ci amareggia, rilevare l’assoluto peggioramento della percorribilità invernale delle nostre strade, in un momento in cui, con sacrificio ed abnegazione, alcuni cittadini ed imprenditori di Ospitaletto, pianificano investimenti per il rilancio della stazione sciistica e dell’intero comprensorio di Pradarena.

OSPRA 3000 Srl Società di Gestione Impianti di Risalita
ALBERGO RISTORANTE CECCARDI
BAR LOCANDA TINI
BAZAR SALAMANDRA NOLEGGIO SCI-ATTREZZATURE
CITTADINI E VILLEGGIANTI DI OSPITALETTO