Home Cronaca Bollettino meteo week-end

Bollettino meteo week-end

6
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO

Emissione del 09-01-2009 – Ore 12.00

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

Nel week-end assisteremo ad un generale e netto miglioramento del tempo per l’allontanamento del vortice di bassa pressione che ha insistito per più giorni sul nostro territorio. Si va, infatti, espandendo una cellula di alta pressione di matrice continentale che apporterà cieli sereni in quota e nebbiosi in pianura. Temperature in forte calo nei valori minimi con estese e prolungate gelate ovunque e condizioni favorevoli al fenomeno dell’inversione termica in tutto il catino padano, ove indugeranno nebbie, galaverna e valori di temperatura massima molto più bassi rispetto alle soleggiate giornate della collina e del crinale. Tale situazione dovrebbe permanere fino a metà della settimana prossima, poi, sembra nuovamente probabile un peggioramento da giovedì le cui modalità non sono ancora ben definite.

TEMPO PREVISTO

SABATO 10-01-2009: Prevalenti condizioni di tempo soleggiato sui colli, pedemontana, crinale, Apuane e litorali della Versilia. Nebbioso, invece, scendendo le valli fluviali e soprattutto in pianura con probabilità di incorrere anche nel fenomeno della galaverna (nebbia congelata), stanti le basse temperature e l’inizio di una certa inversione termica. Pomeriggio decisamente sereno in quota e sulle alture, persiste invece la nebbia congelata in Val Padana, soprattutto a nord della Via Emilia con temperature massime a 0°C o al di sotto; più mitigato salendo l’Appennino grazie alla prolungata radiazione solare. Forti gelate nottetempo ed al mattino in tutto il nostro territorio.

Quota dello zero termico: sale a 1200m , strati di inversione termica in pianura. A 2000 m: -7°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. - 9°C max. 4°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -12°C max 1°C

Venti: assenti in pianura, deboli orientali altrove.

DOMENICA 11-01-2009: Cielo sereno o poco nuvoloso con passaggio di qualche sottile velo di nubi alte in quota. Nebbia persistente in pianura con diffusi fenomeni di galaverna che ricoprirà alberi, sporgenze e campagne con aghi di ghiaccio coreografici e filamentosi. Temperature massime in aumento in montagna e collina, sul litorale apuo-versiliese; stazionarie in pianura con marcata inversione termica. Dalla sera, nella notte e all’alba forti gelate estese ovunque.

Quota dello zero termico : a circa 1300 m, strati di inversione termica al suolo. A 2000 m: -5°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -10°C max. 4°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -11°C max 3°C

Venti: deboli orientali in quota; assenti in pianura con accumulo di inquinanti.

TENDENZA DEL TEMPO DA LUNEDI’ 12 GENNAIO A VENERDI’ 16 GENNAIO 2009: Lunedì, Martedì e Mercoledì prevalenza di tempo soleggiato in collina, montagna e Versilia con forti gelate notturno-mattutine e clima mitigato dal sole nel pomeriggio. Sempre nebbioso e freddo in pianura con atmosfera inquinata e campagne arabescate di filamenti di ghiaccio da galaverna. Dalla sera di mercoledì ed ancora più da giovedì tendenza ad aumento della copertura nuvolosa con associate precipitazioni in prevalenza nevose fino a bassa quota. Tende a dissiparsi l’inversione termica e calano nuovamente le temperature in alta quota.

NOTE PARTICOLARI: Week-end soleggiato e limpido in collina e montagna ma con forte freddo notturno e mattutino e conseguenti prolungate gelate. Ottimo il mantenimento dello strato nevoso su tutte le piste sciistiche. Nebbioso e con fenomeni di galaverna in pianura e tendenza a formazione di inversioni termiche accentuate che favoriranno anche l’accumulo di inquinamenti nei centri storici, cittadini e comparti ceramici. Aria asciutta e salutare salendo i colli e il crinale.

VALORI RILEVATI OGGI 09-01-2009 - STAZIONE METEOROLOGICA DI FEBBIO

Temperature Minima: -10,0°C

Temperatura Massima: +1,0°C

Pressione (rapportata a livello del mare): 1022 hPa, in aumento

Vento (Velocità massima): Calma

Precipitazioni: 0,0 cm

Quota minima della neve al suolo: pianura

Altezza della neve alla stazione (m.s.l.m 1145): 105 cm; in quota a 1550-1600 m fino a 375 cm!

Condizioni piste a Febbio: più che ottime, neve farinosa e sovrabbondante.

Primo giorno di neve sul Cusna: Il 14 Settembre, Spolverata sul Cusna a quota 1850 m

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO

Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800008

Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)

www.meteonemonti.com

[email protected]

[email protected]