“Percorsi sensoriali” nelle aziende agricole, formaggi d’asina “imperatrice”, oli d’oliva “in purezza”, confetture vegetali ottenute attraverso processi di antiche tradizioni. Sono questi alcuni tra i prodotti che hanno ottenuto il “sigillo d’eccellenza e di qualità” con il premio “Bandiera Verde Agricoltura”, promosso dalla Cia-Confederazione italiana agricoltori. Un riconoscimento che viene assegnato a province, comuni, aziende agricole e personaggi che si sono particolarmente distinti nelle politiche di tutela dell’ambiente, del territorio rurale e del paesaggio.
Il premio è giunto alla sua V edizione e quest’anno la premiazione avverrà a Roma, presso la Sala Protomoteca in Campidoglio, il prossimo 11 dicembre, alle ore 9,30.
“Bandiera Verde Agricoltura” è patrocinata dai ministeri delle Politiche agricole, alimentari e forestali, dell’Ambiente e della Gioventù.
Nel corso della cerimonia di premiazione verrà presentata una mappa della “qualità” agricola e del territorio, un sorta di itinerario enogastronomico legato a particolari ed unici prodotti della terra e ad esperienze e tradizioni che evocano suggestioni ed usanze anche millenarie nel rapporto tra l’uomo e la natura.
Sarà insignito della BANDIERA VERDE anche il Comune di Carpineti - unico della nostra Regione Emilia-Romagna —"avendo tutti i requisiti - si legge in una nota della Cia locale - essenziali legati alla storia, cultura, ambiente, produzione gastronomiche ed ambientali con valorizzazione delle tipicità locali".
Alla cerimonia in Campidoglio sarà presente una nutrita delegazione guidata dal sindaco Nilde Montemerli e da rappresentanti della Cia reggiana.