Home Cronaca Neve / Da Busana in su catene montate

Neve / Da Busana in su catene montate

16
0

Il distaccamento di Polizia stradale di Castelnovo ne' Monti informa che, lungo la statale 63, dal km 53 (circa all'altezza di Busana) in su, sono obbligatorie le catene o i pneumatici adatti. Salendo verso il passo del Cerreto, infatti, la strada è ricoperta di neve.

* * *

(ORE 15,30) - COMUNICATO DELLA POLIZIA STRADALE DI CASTELNOVO NE' MONTI

Le previsioni meteorologiche sono state rispettate in pieno e fin dalle prime ore del mattino un’abbondante nevicata è caduta su tutto l’Appennino reggiano. Le prime difficoltà per la circolazione si sono registrate attorno alle 6 del mattino, quando la neve ha cominciato ad attecchire sulla strada con le conseguenze facilmente immaginabili. Già nella serata di ieri, tuttavia, il dispositivo d’emergenza era stato attivato dalla protezione civile regionale ed i mezzi spargisale hanno funzionato per tutta la nottata, accompagnati da ultimo anche da quelli spalaneve. Anche la Polizia stradale si è mossa fin dalle prime ore del mattino attraverso il collaudato dispositivo di ricognizione delle principale strade della nostra montagna. In strada anche il comandante del distaccamento castelnovese, l’ispettore superiore Roberto Rocchi, che ha coordinato l’attività di vigilanza fino a tarda mattinata. Le strade sono risultate in gran parte percorribili nonostante siano stati registrati alcuni inconvenienti per la circolazione. In particolare, il conducente di un autoarticolato è rimasto bloccato sui tornanti della “Sparavalle”, non avendo montato le catene. Immediato l’intervento degli uomini della Polstrada, che hanno soccorso il mezzo, trasportandolo con l’ausilio di un trattore in una piazzola di sosta.
Poco più tardi è stata la volta di un altro mezzo pesante con alla guida un rumeno, che, giunto nei pressi del capoluogo montano, all’altezza della salita del Ponte Rosso, ha tentato di proseguire la marcia anch’egli privo di catene. Bloccato da una pattuglia della Polizia stradale, è stato contravvenzionato per non avere rispettato l’obbligo di fermarsi prima del paese. Numerosi anche gli interventi effettuati dalla Polstrada a favore di automobilisti rimasti in panne o fuoriusciti dalla strada, fortunatamente senza gravi conseguenze. L’attività di vigilanza stradale è poi proseguita per tutto il giorno, quando le condizioni meteorologiche hanno fatto registrare un seppur sensibile miglioramento.

* * *

Pezzi correlati:
- Neve in Appennino (24 novembre 2008)