Home Cronaca Comunità Montana, approvata graduatoria aziende agricole

Comunità Montana, approvata graduatoria aziende agricole

12
0

La Giunta della Comunità Montana ha approvato la graduatoria provvisoria delle domande presentate dalle aziende agricole della montagna per concorrere ai contributi per l’annata agraria 2003/2004 per le azioni previste dalla misura 2.f del Piano Regionale di Sviluppo Rurale, denominata “Misure agro-ambientali per la diffusione di sistemi di produzione a basso impatto ambientale e conservazione degli spazi naturali, tutela della biodiversità, cura e ripristino del paesaggio”.
Le 200 domande pervenute sono state valutate dal Servizio Agricoltura della Comunità Montana Appennino Reggiano ed inserite in una apposita graduatoria che, dopo le necessarie verifiche, verrà resa definitiva e trasmessa alla Regione Emilia-Romagna entro il 10 settembre.
La liquidazione dei contributi verrà poi effettuata direttamente da AGREA, l’Agenzia Regionale per le Erogazioni in Agricoltura.
Le risorse disponibili, che pure sono lievitate dai 350.000 euro previsti inizialmente agli attuali 523.000 euro, non basteranno per soddisfare tutte le richieste pervenute, ma solo un centinaio di esse, da cui l’importanza delle verifiche in corso per rendere definitiva la graduatoria.
Le azioni previste dalla misura 2.f del P.R.S.R. sono 11, ma solo tre hanno interessato le aziende del nostro territorio montano: la produzione biologica per la quale sono state presentate 148 domande, la salvaguardia della biodiversità genetica per la quale sono pervenute 28 domande e la pratica del regime sodivo e praticoltura estensiva per la quale sono state avanzate 24 domande.
Per ogni informazione ci si può rivolgere al Servizio Agricoltura della Comunità Montana (tel 0522611600, fax 0522810881, e-mail [email protected]).