BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO
Emissione del 14-11-2008 – Ore 12.00
In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna
SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA
La depressione formatasi sul Tirreno, tende ad allontanarsi rapidamente verso sud-est e, nella giornata di sabato, si collocherà in prossimità del mar Jonio, attenuando così gli effetti del maltempo degli ultimi giorni. Contemporaneamente un cuneo di alta pressione di matrice atlantica si protenderà in direzione della nostra penisola apportando un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche. Tuttavia dalla giornata di mercoledì, la spinta verso latitudini settentrionali dell’alta pressione potrà favorire una massiccia ondata di aria fredda artica con conseguenza di comportare una decisa e sensibile diminuzione della temperatura.
TEMPO PREVISTO
SABATO 15-11-2008:
Al mattino si prevede una residua nuvolosità medio – bassa sul settore emiliano-romagnolo con nugoli di vapore condensati ai colli pedemontani e lungo l’altimetrica di crinale. Sul versante tosco-ligure insisteranno addensamenti sulla dorsale Appenninica confinante con l’Emilia, mentre procedendo in direzione della costa della Versilia, si apriranno ampie schiarite fin dalle prime ore. In giornata rasserena un po’ ovunque con locali annuvolamenti solo in prossimità della Romagna. In serata e nella notte tempo stellato in quota e nebbioso in pianura, conca di Aulla e valli pedemontane con riduzioni sensibili della visibilità. Temperature in aumento le massime, in calo di 3 – 4°C le minime.
Quota dello zero termico: a circa 2500 m. A 2000 m: 4°C.
Temperatura prevista a 800 m: min. 1°C max. 13°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. -1°C max 10°C
Venti: deboli al più moderati nord-orientali.
DOMENICA 16-11-2008: Prevalenti condizioni di cielo poco nuvoloso ovunque con qualche isolato addensamento di nubi basse nelle ore pomeridiane e qualche nugolo di vapore condensato ai colli nel primo mattino. Nottetempo ed all’alba numerosi banchi di nebbia anche fitti in tutto il catino padano emiliano – romagnolo e conca di Aulla in dissolvimento durante la giornata. Temperature in ulteriore lieve aumento le massime, molto fresco di notte con tassi di umidità elevati.
Quota dello zero termico : a circa 2600 m. A 2000 m: 5°C.
Temperatura prevista a 800 m: min. 2°C max. 14°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. 0°C max 11°C
Venti: deboli mediamente settentrionali, calme in pianura padana e nelle conche riparate.
TENDENZA DA LUNEDI’ 17 NOVEMBRE A VENERDI’ 21 NOVEMBRE:
Lunedì stabile e soleggiato in montagna e nebbie anche dense in direzione della pianura e sul Lungo Po. Martedì aumentano le nubi da ovest con probabili precipitazioni e si attiva una moderata ventilazione occidentale in intensificazione e rotazione a nord-ovest mercoledì quando si profila una massiccia ondata di aria polare conseguenza di una marcata diminuzione termica. Freddo in aumento da mercoledì pomeriggio e nelle nottate successive.
NOTE PARTICOLARI: Miglioramento temporaneo nel week-end e peggiora da martedì con vento, piogge e intensa diminuzione termica.
CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO
Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO
P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax
0522/800008
Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)