Domani sera, venerdì 14 novembre, alle ore 20, l’Udc ha convocato un incontro degli amministratori, degli iscritti e simpatizzanti dei comuni del crinale a Busana. L’incontro si terrà presso l’agriturismo "Rio Riccò".
Dice Marino Friggeri, capogruppo del partito in Comunità montana: "Anche per l’Udc si stanno predisponendo tutte le fasi di consultazione interna e di preparazione dei contenuti e dei programmi che saranno successivamente resi pubblici anche con inziative aperte a tutta la cittadinanza. Pesa in questa elettorale la situazione di grave crisi economica e sociale di tutto il territorio montano. Anche per questa ragione riteniamo che la riflessione politica debba dara prevalenza al contenuto dei programmi per poi passare alla fase di costruzione delle alleanze vincenti per governare la montagna reggiana".
La fase di costruzione dei programmi terminerà con l’incontro degli amministratori dei restanti comuni della Comunità montana il giorno seguente, sabato, e precederà il percorso di consultazione di tutti i partiti presenti ed organizzati nel territorio montano.
Vincenti o perdenti?
Qui si parla di alleanze vincenti… mentre mi dicono che, nei giorni scorsi, ad un summit montano di Forza Italia (ancora esiste?), si è detto che, riguardo a Castelnovo, si sa già di essere perdenti! Sono proprio curioso di vedere quali saranno le decisioni prese dall’Udc, anche riguardo del “capoluogo della montagna”. Quali liste? Civiche o politiche pure, con tanto di simboli? Oppure, a quali l’appoggio e/o apparentamento? Appoggio convinto o turandosi il naso? Presto lo sapremo.
(Umberto Gianferrari)