Home Cronaca Castelnovo, corso di cinema con Bruno Fornara

Castelnovo, corso di cinema con Bruno Fornara

10
0

L’assessorato alla cultura e la biblioteca comunale di Castelnovo ne’ Monti organizzano una nuova serie di lezioni di cinema, tenute dal noto critico Bruno Fornara, direttore della rivista Cineforum, presidente uscente della Federazione Italiana Cineforum, docente di Cinema alla Scuola Holden di Torino, direttore dell’International Film Festival di Alba e condirettore del Festival della critica cinematografica di Alessandria.

Dopo i due apprezzati cicli di incontri organizzati nel 2007 e dedicati il primo al cinema italiano del Novecento e il secondo a “Visioni di mondi – Come il cinema pensa il mondo, la vita e il male”, il nuovo corso affronterà il tema del “Visibile e invisibile nel cinema – Come mostrare il nascosto”.

Il corso si terrà nel fine settimana dal 12 al 14 dicembre 2008 presso il Centro culturale polivalente di Castelnovo ne’ Monti (via Roma, 4 – sala P. Poli). E’ aperto a tutti, cinefili e persone che si avvicinano per la prima volta all’analisi del linguaggio cinematografico, e offrirà anche agli insegnanti e agli operatori del settore interessanti spunti e motivi di interesse per l’attività didattica.

I tre incontri affronteranno il tema della definizione del rapporto tra visibile e invisibile nel cinema, su come il cinema, oltre a guardare il mondo e registrarne l’immagine, ha affrontato il problema di indagare l’invisibile, inteso sia come ciò che è escluso dall’inquadratura (nel fuoricampo), sia nell’interiorità delle persone, nella loro identità, intimità, profondità: cioè la difficile scommessa, che sempre nuovi autori rilanciano, sulla capacità di filmare l’essere oltre all’accadere.

La domanda del corso è dunque: come il cinema ci mostra e ci racconta tutto questo? Come il cinema ci racconta, oltre agli accadimenti, la profondità dei rapporti, la natura vera delle situazioni e delle relazioni, a volte con l’apparente banalità di un semplice movimento di macchina che, di colpo, fa apparire ciò che fino a un attimo prima non c’era, non esisteva...

Le lezioni troveranno esemplificazione nel commento di brani da importanti film d’autore, tra i quali (per citarne solo alcuni): Vampyr, Il bacio della pantera, Mancia competente, Stromboli, Gertrud, I racconti della luna pallida d’agosto, Come le foglie al vento, La fuga, I gioielli di madame de…, Quarto potere, Tarda primavera, Sentieri selvaggi, Elephant, 11 settembre 2001 e diversi altri.

Il programma si articola in un modulo ben collaudato di 3 lezioni consecutive: venerdì 12 dicembre dalle 20,30 alle 23,00; sabato 13 dalle 15,00 alle 18,00; domenica 14 dalle 10,00 alle 13,00.

Le iscrizioni, per le quali è richiesta una quota di partecipazione (a concorso delle spese) di € 30,00, si raccolgono entro sabato 29 novembre presso la Biblioteca comunale “A. Campanini” di Castelnovo ne’ Monti, tel. 0522 610204, [email protected], presso la quale si potrà chiedere ogni altra informazione utile.