Home Cronaca Mai più sovrapposizioni. Oltre 300 associazioni possono dialogare tra loro. Tramite web

Mai più sovrapposizioni. Oltre 300 associazioni possono dialogare tra loro. Tramite web

8
0

Un’esperienza che ha un che di unico in Italia. L’idea? Fare dialogare le associazioni della montagna. Perché?
Risponde Mauro Cervi, presidente dell’Avis di Castelnovo Monti: “In montagna sono presenti più di trecento associazioni di volontariato. ognuna delle quali porta avanti nobilissime iniziative di solidarietà, sensibilizzazione o anche solo culturali e ricreative, nei diversi momenti dell’anno. Ma sino ad ora, in diverse occasioni, abbiamo assistito al sovrapporsi di attività concomitanti, magari nei medesimi giorni d’estate in paesi o comuni limitrofi”.

E quindi?
“Questa sovrapposizione di eventi – prosegue Alma Zanni, della Fa.Ce. – generava la minore possibilità di successo e di afflusso di persone alle singole iniziative. Inoltre, a tutte le associazioni mancava un luogo, una grande bacheca, attraverso la quale potere reciprocamente scambiarsi le medesime. Così nelle diverse iniziative ci attivavamo ognuno in base alle proprie esigenze”.

Che fare?
Lo ha individuato un gruppo di associazioni volenterose, tra cui Redacon, che si è seduta, a più riprese e da inizio anno, attorno a un tavolo e ha provato a trovare una soluzione. L’idea è divenuta progetto, grazie alla positiva accoglienza di Darvoce (Centro di assistenza al volontariato) ed ecco qui un calendario online per il rilancio della comunicazione in montagna.
In altre parole su web esiste finalmente la ‘super-bacheca-calendario’ sulla quale ognuno può inserire il proprio evento o attività.

“Con questa iniziativa – spiega Maddalena Cagnolati, coordinatrice del progetto – abbiamo prodotto un calendario on-line, sfruttando la tecnologia di Google calendar un poco personalizzata alle nostre esigenze. Col progetto ‘Comunicare in montagna’ abbiamo pensato alle associazioni, ma anche ad e cittadini del territorio”.
“Il calendario – prosegue la Cagnolati - è un punto di partenza per creare una rete efficace di comunicazione e un coordinamento tra i soggetti coinvolti: è uno strumento di gestione dei dati semplice e intuitivo, permette l’aggiornamento costante e una redazione a più mani”.
“Insomma, questo calendario vuole essere una vera e propria agenda degli spettacoli e delle iniziative che si svolgono nei Comuni dell'Appennino reggiano. Si rivolge sia ad utenti che vogliono essere aggiornati sulle iniziative della montagna, sia a chi organizza eventi ed è interessato a inserirli direttamente. In merito alle associazioni aiuterà ad evitare inutili sovrapposizioni nella programmazione”.

Come viene compilato/aggiornato?
“Per informazioni e segnalazioni di eventi basta mandare una mail a [email protected] o [email protected] oppure telefonare allo 0522 791979 (centralino di Dar Voce) e chiedere di Maddalena o Elga”.
Dove è pubblicato il calendario? Naturalmente su Redacon cliccando nel link Appunta-monti nella home page oppure all’indirizzo web: http://eventi.comunicazionemontagna.com
In futuro?
Il progetto terminerà nei primi mesi del 2009.
“Per allora – spiega Maddalena – vorremmo che questa tecnologia divenisse uno strumento autonomo e di uso abituale per le associazioni e, anche, per i Comuni”.

(Gabriele Arlotti)