L'adozione di sistemi di gestione ambientale da parte delle imprese presenti sul territorio provinciale rappresenta un tassello fondamentale per la qualità ambientale, ma anche un valore aggiunto per l'impresa stessa.
Le politiche ambientali di impresa sono ormai una componente essenziale per il successo imprenditoriale, sia perché lo stesso mercato sembra assumere l'attenzione all'ambiente come sua parte integrante, sia perché ci sono vincoli normativi da rispettare.
A questo proposito la Provincia di Reggio Emilia e la Camera di Commercio hanno destinato, anche per il 2008, 75 mila euro a sostegno delle imprese che adottano un sistema di gestione ambientale certificato Emas/Uni En Iso 14001. I finanziamenti saranno assegnati sulle base delle modalità previste dal bando fino al massimo del 40% delle spese ammissibili e per importi non superiori a seimila euro per la certificazione di conformità e a novemila euro per la registrazione del sito.
Il bando si rivolge a tutte le imprese, con particolare attenzione a quelle di piccole e medie dimensioni e ai settori produttivi a maggior impatto ambientale.
I moduli per la presentazione delle domande, unitamente al testo integrale del bando, sono reperibili negli uffici dell'assessorato all'Ambiente (piazza Gioberti a Reggio Emilia) oppure sui siti della Provincia di Reggio Emilia all'indirizzo www.provincia.re.it, nella sezione dedicata all'ambiente, e della Camera di commercio all’indirizzo www.re.camcom.it.
Le domande e la relativa documentazione devono essere inoltrate a partire dal 27 ottobre e fino al 20 novembre prossimo esclusivamente alla Provincia di Reggio Emilia, Servizio Ambiente, piazza Gioberti 4, Unità operativa Governance e Contabilità ambientale. La consegna può essere effettuata direttamente “a mano” presso la sede dell’Assessorato o tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il referente di Provinciasostenibile al numero di telefono 0522.444262 (mail: [email protected]).