La nuova "Casa del volontariato" di Castelnovo ne’ Monti (ma a servizio di tutta la montagna!) è stata presentata alle associazioni dal sindaco Gian Luca Marconi e dall’assessore Savio Bertoncini. I locali sono in centro storico, in via Franceschini (ex-negozio di abbigliamento), e verranno adattati dal Comune secondo le linee progettuali concordate con le associazioni e con "Dar Voce", il centro di servizio per il volontariato, che ha prestato la propria consulenza progettuale e che fornirà gli arredi.
Saranno disponibili per le attività del volontariato un saloncino per riunioni di circa 30/35 persone che affaccia direttamente sulla strada, tre postazioni front-office attrezzate con telefono e computer per il lavoro amministrativo dei volontari, che avranno anche a disposizione armadi chiudibili per ciascuna associazione.
C’è poi uno spazio in cui sarà disponibile una fotocopiatrice, un ampio sottotetto in cui sarà collocata una delle postazioni di lavoro oltre agli armadi di cui sopra ed altra attrezzatura per il lavoro d’ufficio. Completano il progetto i servizi attrezzati, come tutto il piano terra, anche per i portatori di handicap.
Come ha sottolineato Lucia Piacentini, di "Dar Voce", si tratta di un'esperienza diversa e nuova per una "Casa del volontariato", che non prevede singole stanze ad uso esclusivo di ciascuna associazione ma spazi comuni che andranno gestiti insieme e che dovranno anche favorire la migliore conoscenza e la collaborazione tra le diverse realtà di volontariato.
A tale proposito è stata distribuita in anteprima ai numerosi presenti la nuova guida delle associazioni del volontariato di Castelnovo ne’ Monti titolata “Terra di solidarietà”. E’ un corposo volumetto che raccoglie informazioni su 68 associazioni fornendo per ciascuna anche i riferimenti per i contatti. Un lavoro prezioso e accurato che si conclude proprio con una paginetta informativa sulla Casa del Volontariato e con una bella appendice fotografica in bianco/nero di alcuni momenti di vita del volontariato locale. La guida sarà presentata ufficialmente il prossimo 30 novembre alla "Festa del Sole", l'ormai tradizionale festa del volontariato castelnovese al parco Tegge di Felina.