BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO
Emissione del 17-10-2008 – Ore 12.00
In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna
SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA
Transitata rapidamente la perturbazione di giovedì notte – venerdì, si vanno predisponendo correnti nord-orientali facenti capo all’ingresso di un nuovo anticiclone atlantico. Con tale situazione meteorologica avremo una residua variabilità nuvolosa sabato e domenica mattina, mentre dal pomeriggio di domani (sabato) e, ancora più, nelle ore centrali della giornata festiva, avremo ampie schiarite e una nuova ripresa dei valori massimi pomeridiani dopo la diminuzione temporanea individuabile tra la notte prossima e l’alba di sabato. In settimana buone condizioni meteo con possibile eventuale peggioramento verso giovedì. Data l’estrema incertezza dei modelli di previsione vi rimandiamo agli approfondimenti sul nostro sito http://www.meteonemonti.com .
TEMPO PREVISTO
SABATO 18-10-2008: Cielo nuvoloso con addensamenti medio-bassi di nubi umide nel versante emiliano – romagnolo non escludendo qualche pioggia o pioviggine in mattinata e specialmente a ridosso dell’altimetrica di crinale e comparti dell’Est. Più soleggiato in direzione del settore tosco-ligure ove i venti nord-orientali attuano un effetto foehn man mano si scende verso la costa della Versilia e dello Spezzino. Addensamenti, invece nell’alta Lunigiana e alta Garfagnana. Dal pomeriggio ed in serata ampie schiarite in estensione dalla pianura alla montagna corredate da una moderata ventilazione fresca da nord-est. Visibilità inizialmente ridotta sui colli e dorsale Appenninica per nubi basse da sbarramento nord-orientale, in miglioramento nella seconda parte di giornata. Temperature in calo più avvertito in quota e nel comparto di Emilia e Romagna.
Quota dello zero termico: scende a 2700 m. A 2000 m: 6°C.
Temperatura prevista a 800 m: min. 8°C max. 15°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. 5°C max 13°C
Venti: deboli o moderati da nord-est con rinforzi locali in vetta, sbocchi di valico e nelle valli lunigianesi.
DOMENICA 19-10-2008: Nelle ore del mattino cielo parzialmente soleggiato con nubi basse in valle, nei catini fluviali, in via di definitivo dissolvimento. Soleggiato dal mezzodì e nel pomeriggio con aumento delle temperature massime in tutti i comprensori e valori gradevoli tra le ore 14,00 e le 16,00. Nottetempo e all’alba si prevedono riduzioni della visibilità per foschie dense o nebbie in banchi; buona nel resto della giornata. Notte stellata e fresca con tassi di umidità in ulteriore aumento.
Quota dello zero termico : in rialzo a 3300 m. A 2000 m: 11°C.
Temperatura prevista a 800 m: min. 7°C max. 19°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. 4°C max 16°C
Venti: deboli a componente settentrionale od orientale con residui modesti rinforzi nella prima parte del giorno.
TENDENZA DA LUNEDI’ 20 OTTOBRE A VENERDI’ 24 OTTOBRE: Tempo nel complesso anticiclonico con prevalenti condizioni di tempo soleggiato e temperature pomeridiane gradevoli. Molte foschie e nebbie in pianura e nei catini vallivi di notte e al primo mattino. Verso giovedì possibile peggioramento le cui modalità al momento sono abbastanza discordanti. Probabile però una certa variabilità e una decisa diminuzione delle temperature.
NOTE PARTICOLARI: Fine settimana incerto sabato, più sole domenica. Ripristino dell’anticiclone da lunedì a mercoledì.
CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO
Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO
P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax
0522/800008
Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)