Home Cronaca Parliamo delle sofferenze strutturali dei comuni del crinale

Parliamo delle sofferenze strutturali dei comuni del crinale

5
0

Riceviamo e pubblichiamo.

----

La stampa reggiana e gli organi di informazione hanno dato rilevanza all'inaugurazione dell’impianto di distribuzione di metano per trazione che si terrà a Felina il 5 ottobre prossimo. Circa un anno fa sia il consigliere provinciale Tarcisio Zobbi che il consigliere comunale di Castelnovo ne' Monti Luigi Cagni, entrambi dell’Udc, presentarono nei rispettivi organi amministrativi delle interpellanze rivolte a sollecitare la predisposizione di un centro di distribuzione di metano nella nostra montagna.

A distanza di un anno le amministrazioni interessate hanno raccolto la sollecitazione e oggi si può affermare che la capacità di ascolto delle proposte avanzate da una forza di opposizione hanno trovato, seppur in ritardo, la dovuta accoglienza e si sono tradotte in un servizio a favore del territorio montano.

Sono innegabili infatti i vantaggi che tale struttura potrà apportare a chi è possessore degli appropriati mezzi di trasporto, sia sul piano della riduzione dei costi che sull'ovvia minor usura del bene di locomozione nel rispetto delle condizioni ambientali.

A fronte di un intervento rilevante appare però ancora precaria la situazione del crinale, che purtroppo manifesta ancora sofferenze strutturali sul piano dei servizi.

Chi percorre la SS 63 sa che tra Castelnovo ne' Monti e Fivizzano non esistono centri di servizio e assistenza automobilistica e che ne sarebbe quanto mai necessario uno per la distribuzione del metano anche sul crinale e che la localizzazione ottimale potrebbe essere sulla Sparavalle in prossimità del bivio per Ramiseto. Non resta che attendere che l’interesse generale prevalga sulle opportunità politiche!!!

(Marino Friggeri, capogruppo Udc Comunità Montana)