Home Cronaca Avanzi, zavagli & cultura

Avanzi, zavagli & cultura

6
0

Sarà una versione all’insegna della cultura, quella in programma domenica 28 settembre a Carpineti di “Dall’avanzo allo Zavaglio”, il mercatino dell’usato organizzato dall’associazione culturale locale "Stana" in collaborazione con l’associazione Archeomontagna, e col patrocinio del Comune di Carpineti, in scena nelle piazze centrali del paese.

Domenica prossima, oltre alle consuete esposizioni di banchetti con gli oggetti più strani e curiosi, ci sarà una degustazione di aceto balsamico, il concerto della fisarmonica di Lorenzo Munari alle 11 in piazza Matilde, storica sede del mercatino, e al pomeriggio la ripresa della rassegna letteraria “Emozioni al Femminile – Ciclo di incontri letterari con autrici di montagna”.

Si tratta di una rassegna che come obbiettivo si focalizza su donne legate alla montagna reggiana, che con le loro parole e le loro immagini raccontano la loro terra, le sue tradizioni, o narrano di mondi e tempi lontani.

Nell’appuntamento di domenica 28 settembre, alle 17 a Palazzo di Cortina, sopra alla piazza dove si svolge il mercatino, le protagoniste sono la poetessa Giovanna Gregori e la ricercatrice Cleonice Pignedoli. Rosanna Costi e Patrizio Prampolini, curatori dell’evento, incontreranno la Gregori e la Pignedoli e commenteranno la loro opera, mentre le voci narranti di Elga Meglioli e Daria Tarabelloni reciteranno estratti dai lavori al centro dell’incontro “Sacro e profano” per Giovanna Gregori e “Mimose e scarpe rotte” per Cleonice Pignedoli.

L’ingresso alle serate è libero. Per informazioni su “Emozioni al Femminile”, chiamare il 348 7519089.
“Dall’avanzo allo Zavaglio”, rientra nelle iniziative preparate da Stana per il decennale dell’inizio delle sue attività: è un mercatino dell’usato a livello non professionistico ideato per diffondere la cultura dello scambio e della compravendita degli oggetti usati ed inutilizzati. Si svolge durante le ultime domeniche di ogni mese da maggio sino ad ottobre e si tiene a Carpineti nelle piazze del centro storico. Per partecipare non occorre nessuna licenza o permesso e non si paga alcunché per avere a disposizione uno spazio di 5mX2m, a patto di non essere professionisti del settore. Basta presentarsi in piazza a Carpineti entro le 8 di ogni ultima domenica del mese ed accettare il regolamento dell’iniziativa consultabile presso i punti informativi della piazza oppure sul sito www.stana.biz.

Da quest’anno è inoltre possibile prenotarsi in modo totalmente gratuito via telefono al 3311068894 dalle 18 alle 20.00, via mail a [email protected] visionando la planimetria della piazza sul sito www.stana.biz. A tutti i partecipanti verranno dati buoni per pranzare a prezzi convenzionati presso i ristoranti ed i bar di Carpineti.