Home Cronaca Posti ad esaurimento per le riprese del primo formadio al Castello di...

Posti ad esaurimento per le riprese del primo formadio al Castello di Sarzano

11
0

CASINA (24 settembre, 2008) – 25 comparse in azione, sei testate giornalistiche accreditate, assieme a quattro fotografi, tre cineoperatori e a tutte le autorità dei principali enti territoriali.
Dopo la prova generale di due giorni fa, al Castello di Sarzano si contano i minuti che mancano allo scoccare delle 20.30 di giovedì 25 settembre (ingresso a offerta libera, seguirà buffet), quando si presenterà ufficialmente il progetto “Latterie d’Appennino”, attraverso la realizzazione di un cortometraggio che diverrà lo spot del primo “formadio”, di cui il 13 aprile 2009 ricorrono 850 anni dalla citazione più antica, quella dei Monaci di Marola, redatta a Corniano di Bibbiano.
“Latterie d’Appennino, dal Sole alla Neve” è un progetto di marketing territoriale che, giovedì, sarà presentato dalla Comunità Montana dell’Appennino Reggiano, promotrice del progetto, assieme ai 17 caseifici più rappresentativi dell’Appennino, e dagli enti che hanno sostenuto il progetto: l’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Reggio Emilia, la Regione Emilia Romagna, il Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano, il Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano, la Camera di Commercio di Reggio Emilia, Confcooperative e Legacoop.
Durante la serata saranno presentati la guida “Latterie d’Appennino”, giunta alla sua terza edizione e revisione, con una tiratura record, nei tre anni, di 52.000 copie, e il calendario d’eventi “Dal Sole alla Neve”, che ha già preso il via lo scorso agosto e si concluderà a febbraio sulle piste del Campionato mondiale di sci, naturalmente all’insegna del Parmigiano Reggiano dei caseifici e dell’unita promozione del territorio.
Ricordiamo che il progetto della Comunità Montana dell’Appennino Reggiano “Latterie d’Appennino 2008, dal Sole alla Neve” ha per protagonisti: Latteria Sociale Selvapiana, Latteria Sociale Cigarello, Latteria Sociale S. Pietro, Latteria Sociale Migliara, Latteria Sociale S. Giorgio, Agriturismo Sordiglio, Latteria Sociale Cagnola, Latteria Sociale Carnola, Latteria Sociale Casale, Latteria Sociale Fornacione, Latteria Sociale Garfagnolo, Latteria Sociale Madonna della Pietra di Bismantova, Latteria Sociale del Parco, Latteria Sociale Cavola, Latteria Sociale Quara, Latteria Sociale Minozzo, Azienda agricola Fiori Pier Paolo.
Non ultimo: alla 537° Fiera di San Michele di Castelnovo Monti, nell’ambito del progetto, sarà possibile degustare e apprezzare, da sabato 27 a lunedì 29 il Parmigiano Reggiano della Latteria di Carnola.