Home Cronaca Una guida verde del Tci sul nostro territorio!

Una guida verde del Tci sul nostro territorio!

8
0

CASTELNOVO MONTI (23 settembre 2008) - E’ dalla fine dell’Ottocento che le Guide Touring indirizzano gusti e itinerari degli italiani e non solo. Ora, è giunto il momento per un prezioso strumento editoriale dedicato alle nostre terre.
La presentazione avverrà questa sera, martedì 23 settembre, alle ore 21 al foyer del Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti. Il titolo della guida dedicata al territorio del Parco nazionale è: “Appennino Tosco-Emiliano, Guida Verde Tci 2008”, 128 pagine che saranno distribuite nelle librerie Touring e nelle librerie convenzionate con la casa editrice.
La serata è organizzata dal Parco Nazionale con il patrocinio del Comune capoluogo. Interverranno il sindaco Gianluca Marconi, il presidente del Parco Fausto Giovanelli, Gianfranco Manetti, responsabile iniziative speciali di Touring editore, Enrico Bini, vice presidente Camera di Commercio di Reggio Emilia e rappresentanti di Confesercenti e Confcommercio di Castelnovo ne' Monti.
“Con la pubblicazione della prestigiosa guida verde, il territorio appenninico si è dotato di un importante strumento per illustrare, promuovere e valorizzare tutte le emergenze naturalistiche, storiche e culturali del proprio territorio” spiega Fausto Giovanelli.

* * *

Riportiamo di seguito la presentazione alla guida.

"Il confine climatico euromediterraneo, i valichi appenninici da cui si vedono a occhio nudo la Pianura padana, il mare, le Apuane, la Pietra di Bismantova, le terre dei Canossa e quelle dei Malaspina, l’Emilia, la Toscana e la Liguria. Sono crinali e valichi che hanno unito e diviso nei secoli popoli, cultura e dominazioni diversi, dagli Etruschi ai Liguri, dai Romani ai Galli, dai Longobardi ai Bizantini.

I visitatori più attenti, dalla vetta del Monte Giovo come dal passo di Pradarena, o da cento balconi panoramici su strade e sentieri, possono rendersi conto che i confini del Parco, quelli che si percepiscono con gli occhi e quelli che si respirano soffermandosi, sono più vasti e più ricchi di suggestioni di quelli che risultano dalla cartografia.

Gli ottimi contenuti di questa guida sono solo il sommario di un libro che potrebbe essere molto più grande: nello spazio degli spostamenti di una sola giornata queste terre di forti confini e improvvise aperture possono suggerire sensazioni ed emozioni in misura assolutamente straordinaria".

Fausto Giovanelli