Home Cronaca Uscite del “Cuore”, buon successo

Uscite del “Cuore”, buon successo

8
0

Stanno avendo un buon successo, che va anche oltre le previsioni, le prime uscite organizzate dall’associazione di volontariato “Il cuore della montagna” sul percorso cardio-protetto di Bismantova.

“Nella giornata di sabato scorso, 20 settembre - spiega l’assessore alla promozione del territorio di Castelnovo ne' Monti, Paolo Ruffini - sono state più di 30 le persone che hanno partecipato all’uscita guidata, la prima dopo l’inaugurazione del percorso. E’ un risultato straordinario, che dà davvero tanta soddisfazione a tutti i soggetti che hanno collaborato per questa realizzazione: è partita davvero con un grande entusiasmo, le persone che hanno partecipato sabato hanno tutte apprezzato moltissimo l’esperienza ed hanno tutte 'prenotato' un ritorno sul percorso per le prossime uscite”.

Sempre Ruffini: “Tra le decine di persone che hanno partecipato alla giornata di sabato non c’erano soltanto pazienti cardiologici in riabilitazione, ma anche persone attente alla salute ben consapevoli dell’importanza che l’attività fisica ha nel prevenire moltissime patologie. Un tema di cui si è ampiamente parlato durante la passeggiata anche grazie alla presenza di Massimo Spiezio, istruttore di nordic walking del Centro Neve e Natura, che ha illustrato non solo gli aspetti benefici di questa disciplina (la camminata con l’ausilio di 'bastoni' che movimentano la parte superiore del corpo), ma in generale del fare un po’ di movimento a tutte le età”.

Il percorso si sviluppa tra le frazioni castelnovesi di Carnola e Vologno, lungo parte dell’anello della Pietra di Bismantova, in una fascia di territorio del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. E’ una realizzazione di grande importanza, a cui hanno lavorato insieme il Parco stesso, l’Ausl di Reggio Emilia, l’arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia, il Comune di Castelnovo ne’ Monti, la rete cardiologia della provinciale di Reggio Emilia, il dottor Umberto Guiducci e l’associazione di volontariato “Il Cuore Della Montagna”.

L’idea di itinerario per tutti nasce sulla falsariga dei percorsi riabilitativi studiati dal dott. Guiducci (già responsabile della rete cardiologica provinciale) per i pazienti di cardiologia dell’ospedale S. Anna del capoluogo montano.

Il progetto prevede la possibilità di compiere il percorso autonomamente - utilizzando la segnaletica stradale e una cartina gratuita in distribuzione presso le Ausl e gli uffici del Parco - oppure accompagnati. Infatti una volta alla settimana fino al 25 ottobre, e poi in primavera, si svolge un’escursione guidata dalle 14 alle 17 con ritrovo al Centro Coni. I partecipanti sono coordinati da insegnanti di educazione fisica, e collegati per via telematica con il Centro di cardiologia dell’ospedale S.Anna per un monitoraggio continuo.

La camminata, per 3,7 km complessivi, inizia dopo aver oltrepassato l’incrocio tra Carnola e Ginepreto, e segue la strada verso Vologno.

* * *

Per informazioni sulle uscite: “Il Cuore della Montagna”,
associazione di volontariato per la lotta alle malattie cardiovascolari, tel. 0522 812893 (Romeo Ferrari), www.ilcuoredellamontagna.com, [email protected]