Venerdì 19 e sabato 20 l’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di S.Polo d’Enza - Canossa rende onore al Carabiniere Domenico Bondi, a cui tra l’altro è intitolata la nuova Caserma dei Carabinieri di S. Polo d’Enza, inaugurata nel maggio 2006.
Nato a Morsiano di Villa Minozzo il 16 settembre 1908, Domenico Bondi si arruola nell’Arma a 19 anni e durante gli anni della resistenza mantiene i collegamenti con il movimento della guerriglia partigiana che opera sull’Appennino bolognese, modenese e reggiano.
Catturato dai tedeschi e sottoposto a tortura viene giustiziato insieme ad altri 5 partigiani il 26 gennaio 1945, pur di non rivelare nomi e strutture del partigianato.
Per avere scelto “la via dell’onore e del dovere” fu insignito della medaglia d’oro al valore militare.
Oltre alla stele che a Ciano d’Enza ricorda il sacrificio dei 6 uomini, il tributo al giovane carabiniere viene oggi rinnovato dall’ANC di S.Polo d’Enza – Canossa, che in occasione del centenario della nascita di Domenico Bondi ha organizzato alcuni interessanti eventi aperti al pubblico:
Venerdì 19 alle ore 21.00 nella piazza del Comune a S.Polo concerto della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma (comunemente nota come la Banda dell’Arma) che svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero (accompagna tradizionalmente il famoso Carosello Storico dei Carabinieri ed è presente in numerose trasmissioni radio-televisive)
Sabato 20 alle ore 10.00 presso la Caserma dei Carabinieri di S.Polo inaugurazione di una mostra di quadri e non solo sul tema dell’Arma dei Carabinieri.