Il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano scende in campo con le sue eccellenze ambientali, culturali, gastronomiche: si espone e si propone entrando in alcune grandi catene della distribuzione per valorizzare la complessità di un territorio che presenta diversi elementi di unicità.
Tutto questo da oggi, mercoledì 10 settembre, quando prende avvio un’azione promozionale e commerciale che ha come obiettivo quello di offrire un’immagine dell’Appennino come risorsa straordinaria non solo da un punto di vista naturalistico, ma come luogo di emozioni, culture, tradizioni, storia e prodotti che insieme creano un ambiente di forte identità e di grande attrazione.
Per il presidente Fausto Giovanelli “il Parco, il territorio del Parco e persino il suo paesaggio sono fortemente caratterizzati dalla presenza di prodotti tipici, che sono l’espressione della qualità ambientale e dell'identità storico-culturale del territorio: realizzati con materie prime di qualità, sono forte elemento di richiamo per un turismo consapevole, alla ricerca di un ambiente e un tessuto storico ed umano autentico”.
Ai fini della valorizzazione di questo patrimonio, il punto di vendita è stato dunque individuato dal Parco come un vero e proprio media, un mezzo di comunicazione e di pubbliche relazioni che ben si presta a comunicare un territorio e i suoi contenuti di elevato benessere che vanno dalla bellezza e varietà dei luoghi, alla sana alimentazione (prodotti energetici e naturali), al movimento (sport e passeggiate) in un ambiente ben tutelato.
Il progetto di marketing territoriale investirà tre differenti target: gli abitanti del Parco, per rinnovare in loro il senso di appartenenza e riaffermare le unicità peculiari dell’Appennino, i visitatori e i potenziali visitatori del Parco, comunicando ad essi la distintività dell’offerta territoriale, e infine gli stakeholder-opinion leader che, in virtù del loro ruolo istituzionale, fungono da “cassa di risonanza” per i valori del territorio.
Da oggi, dunque, nei punti vendita prescelti (catene Conad e Pam) nelle province di Reggio Emilia, Parma, Lucca e Massa Carrara) sono allestiti stand espositivi esclusivamente dedicati al Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, con l’animazione da parte di hostess, la presenza di un esperto del Parco che fornirà informazioni dirette e consegnerà altro materiale dedicato al Parco e la degustazione di prodotti tipici delle aree del Parco stesso, con un focus particolare su Parmigiano-Reggiano e prosciutto di Parma.
“Non si tratta – spiega ancora Giovanelli – di una promozione di prezzo, ma di una esposizione di referenze già presenti nell’assortimento del punto vendita, così da incentivare stabilmente l’acquisto di questi prodotti e di aprire la via ad altre eccellenze alimentari del nostro territorio”.
Le azioni saranno attuate a Reggio Emilia al Conad Le Querce (dal 10 al 13 settembre), al Pam di Fosdinovo (Massa Carrara) il 19 e 20 settembre, al Conad Campus di Parma (dal 24 al 27 settembre), al Pam Diaz di Lucca (4 ottobre), al Conad Il Colle di Albinea (RE) il 10 e 11 ottobre e, infine, al Pam di Viareggio (17 e 18 ottobre).
“Da questa azione, che arriverà a punte di 8.000 contatti giornalieri – conclude Giovanelli – ci attendiamo risultati interessanti nell’immediato, ma anche indicazioni particolarmente utili anche in una prospettiva di lavoro più ampio e stabile sulla promozione del Parco e delle sue risorse”.