Home Cronaca Creativ / Chiuso il meeting a Castelnovo ne’ Monti

Creativ / Chiuso il meeting a Castelnovo ne’ Monti

11
4

Il 3° meeting nazionale educatori sull’apprendimento creativo, organizzato da Creativ, è stata una indimenticabile quattro giorni fatta di tanti workshop, laboratori, conferenze, dibattiti e grandi giochi: eventi ed esperienze che hanno aiutato a comprendere meglio una situazione complessa, chiamata più volte dal Papa EMERGENZA EDUCATIVA.

S'incontrano oggi nuovi malesseri che si chiamano bullismo, maltrattamenti, violenza, disagio. E’ nell’educazione che questi bisogni e queste difficoltà trovano ascolto e respiro; in un’educazione entusiasta, creativa, pensata, progettata, condivisa ed aggiornata nella formazione e nel confronto.

Per l’esperienza la cooperativa reggiana ha messo in campo un team di 30 formatori ed ha avuto un valido ausilio nell’Amministrazione e Oratorio locale insieme agli altri partner dell’iniziativa: CSI, FOI, ODL, MGS, ANSPI, GIOVANI LASALLIANI, CGM, CONFCOOPERATIVE.

Sono accorsi oltre 200 giovani e adulti da ben 47 città italiane.

Il sigillo conclusivo è stato di mons. Adriano Caprioli, vescovo di Reggio Emilia-Guastalla che domenica ha presieduto la celebrazione della S. Messa e che durante l’omelia ha avuto parole di “provocante incoraggiamento” per tutti i presenti: “Un cristiano solo non è un cristiano: la sfida oggi è quella dell’educare insieme. Educare non è una struttura in più ma una passione comune e condivisa di tutti gli educatori per il ragazzo ed il giovane di oggi, che ci interpella su chi siamo e vogliamo essere noi come adulti. Si rivela qui il primato dell’educatore e della persona da educare, il vero motore dell’educazione!”.

Il giorno prima, sabato mattina, al teatro Bismantova il salesiano Don Piero Bianchi di Rovigo aveva fatto un'innovativa lettura dell’educare oggi, nella lezione magistrale sul tema “Talent scout per la vita: un appassionato ed appassionante viaggio tra i fattori che liberano l’educazione e la rendono profonda, efficace e creativa”. Le sue parole di forte invito a riappropriarsi del primato educativo sono state sostenute dal sindaco di Castelnovo Gian Luca Marconi, dall’assessore Paolo Ruffini e dal vicepresidente di Confcooperative Fiorenzo Prati.

I corsisti hanno vissuto tanti momenti indimenticabili: dall’esperienza di giovedì di “Feelings – emozioni e relazioni in gioco”, un innovativo lavoro sull’intelligenza emotiva a “La creatività è un tesoro”, un grande gioco notturno alla scoperta dei propri talenti.
Venerdì è stata la volta di “cantieri aperti”, spazi forum di scambio ed aggiornamento su tematiche educative, con coinvolgenti testimonianze da Stresa, Lecce, Urbino e dalle comunità della diocesi locale di Castelnovo ne' Monti, S. Polo d’Enza e S. Ilario d’Enza. In serata Piazza Peretti è stata animata dallo spettacolo: “Cambio di Rotta”, legato alle tematiche della cittadinanza attiva nel 60° anniversario della Costituzione italiana.

Piatto forte dell’esperienza i 16 workshop e seminari che si sono conclusi sabato pomeriggio nello splendido scenario della Pietra di Bismantova.

In serata la sorprendente “Castelnovo Monti by night”, un originale percorso alla scoperta di luoghi e personaggi che hanno reso celebre il panorama storico, culturale e religioso della cittadina dell’appennino reggiano.

Il meeting nazionale educatori ha valicato i confini dell’Appennino grazie alle dirette delle fasi salienti dell’evento effettuate dalla nostra redazione (Radionova e, anche via web, su questo portale).

Le sfide per il progetto di Creativementi continueranno a Senigallia e Gela (tra il 3 ed il 10 ottobre) con i meeting “STOP AND GO” (dove lavoreranno insieme educatori, genitori ed insegnanti) e a Tabiano Terme, dove dal 24 al 26 ottobre si terrà il sul tema: “Alla scoperta dei nuovi linguaggi della creatività a scuola”.

* * *

Pezzi correlati:
- Convegno nazionale sull’educazione (31 agosto 2008);
- Creativ, il 3° Meeting nazionale educatori a Castelnovo (4 settembre 2008);

4 COMMENTS

  1. Bello
    Abbiamo avuto la “fortuna” di dare una mano a Creativ. Nonostante il tutto sia stato abbastanza impegnativo, penso che siamo stati ripagati dai sorrisi e dall’entusiasmo dei partecipanti. Ringraziamo Nicola e tutto lo staff (scusate se nomino solo lui ma è per praticità: noi vi ricordiamo tutti) per la diponibiilità e la cortesia nell’accettare le nostre esigenze. A tutti coloro che hanno partecipato un arrivederci all’oratorio di Castelnovo.
    Grazie di cuore!

    (Betty, Zanna, Paolo)

    P.S. – Un saluto speciale agli amici di Campegine!!

  2. Complimenti
    Castelnovo è stata veramente all’altezza, a partire dagli amici di Redacon e Radionova, che ci hanno seguito passo passo, ai 2 don, al fantastico servizio della cucina, fino all’Amministrazione comunale, sempre disponibile a partire dal proprio sindaco fino ai funzionari e singoli dipendenti, sempre efficienti e cortesi. Complimenti anche per la bella immagine della montagna e della sua gente che avete dato a tutta Italia.

    (Giulio Carpi, presidente di Creativ)

  3. Tu sei prezioso ai miei occhi, tu sei prezioso per me!!!
    Ciao!!!!!! Volevo ringraziare tutti (dai mitici cuochi in cucina alla maga Iole…=D) per questa meravigliosa esperienza!!! GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Beh, non mi resta che fare due cose:
    1. ri-ringraziare tutti… =D
    2. augurarci un arrivederci al più presto possibile!!!^_^
    Ciao a tutta l’Italia!!!

    (Ceci da Campegine, RE)

    P.S. – Un saluto più vivo che mai a tutti i castelnovesi, compagni di pellegrinaggio e di tante grandi avventure!!

  4. Grazie
    Grazie per essermi stati vicini; grazie per essere come siete; grazie per le emozioni che mi avete dato; grazie per gli insegnamenti avuti.
    Forse penserete che sia di parte, ma non è così. Non ho mai partecipato a nesssn meeting e nessun attività con Creativ, ma devo dire che sono davvero unici. Grazie Nicola per avermi dato la possibilità di fare questa stupenda esperienza che mi rimarrà nel cuore. Grazie di essre così.

    (Licia)