I quartieri malfamati di Reggio, demoliti negli anni sessanta e settanta (via Cavagna, borgo Emilio), rivivono nel libro “Quelle donnine” della professoressa e scrittrice di Castelnovo ne' Monti Angela Pietranera, uscito quest’anno nella ricorrenza dei cinquant’anni dall’entrata in vigore della “legge Merlin” e che verrà presentato alla sala del libro di "FestaReggio" questa sera, domenica 7 settembre, alle 21.
Assieme all’autrice ci saranno l’avvocato scrittore Alfredo Gianolio e Mimmo Spadoni, assessore alla città storica del comune di Reggio.
Il libro racconta una storia della prostituzione, dall’antichità fino ai giorni attuali, riservando un capitolo alla nostra città (con la ricostruzione di un delitto in via Cavagna), e alle “case chiuse” di Correggio e Guastalla.
All’interno del libro della Pietranera canzoni e poesie sull’argomento si alternano ai racconti di intellettuali come Mario Soldati e Vincenzo Cardarelli o attori come Alberto Sordi, che rilasciarono testimonianze (e apprezzamenti) sulle loro esperienze nei casini.