Home Cronaca Succiso, festa del pecorino

Succiso, festa del pecorino

9
0

Ci sono ancora greggi di pecore sul nostro Appennino reggiano ed è proprio intorno ad essi che è stata costruita la festa di domenica 31 agosto che si svolgerà presso l’Agriturismo Valle dei Cavalieri a Succiso di Ramiseto.

Intorno alle 9,30 del mattino il gregge scenderà in paese dai pascoli alti e si provvederà alla mungitura delle pecore alla presenza degli ospiti.

Di seguito si cuocerà il latte per produrre il pecorino e la squisita ricotta.

Ma il momento clou della giornata sarà il pranzo della transumanza con un menù di grande interesse: antipasti con pecorino, miele e confetture, scaglie di grana all’aceto balsamico e arrosticini di pecora; a seguire tortelli di porri con scaglie di pecorino, grigliata mista di pecora e varie torte a base di ricotta, cioccolato e frutti di bosco.

Se poi non fosse bastato il pranzo nel pomeriggio si potranno gustare ed acquistare i prodotti tipici accompagnati dalle musiche paesane e dai canti.

La giornata rientra nel programma delle iniziative di Buon Appennino promosso dalla Comunità Montana e dagli operatori del settore con la collaborazione dei comuni interessati.