Home Cronaca La fiera di Paullo

La fiera di Paullo

8
0

Nell’ambito dell’ormai tradizionalmente riconosciuta e sempre ben apprezzata Fiera millenaria di Paullo a Costaferrata, che si svolge quest’anno in questo fine settimana di agosto, tra le numerose attività viene inaugurata oggi, sabato 23, alle ore 19, nei locali del plesso scolastico “G. Marconi” di Paullo una mostra sul periodo canossano.

La prestigiosa iniziativa, organizzata dall’Unione sportiva turistica di Paullo in stretta collaborazione con il Circolo culturale “Donizone di Canossa” costituitosi nel 2000 per volontà di alcuni appassionati di storia matildica e ammiratori del monaco-cantore, vedrà esposti quadri inediti e alcuni costumi relativi all’epoca di Matilde di Canossa.

Abbiamo chiesto a Ubaldo Montruccoli, curatore artistico della mostra, il perché di questo ulteriore evento. "Con questa 'minima' iniziativa, in questo tempo tutto particolare, vorremmo indirizzarci alla riscoperta di antiche 'tracce', quelle dell’epopea matildica, con lo spirito giusto. Ci auguriamo che si nutra maggior rispetto verso un periodo storico che ha segnato indelebilmente e significativamente la storia della nostra terra e quella dell’intera Europa. Prima di 'fare' è necessario porsi in ascolto di un luogo e di un tempo, di chi lo abita e di chi lo ha abitato per iniziare un cammino carico di memoria e aperto al futuro".

La mostra, che ha per titolo “Sulle tracce di Matilde”, sarà inaugurata alla presenza dell’assessore alla cultura prof.ssa Giovanna Caroli, del sindaco di Casina dott. Carlo Fornili, della preside dell’Istituto scolastico comprensivo “G. Gregori” dott.ssa Maria Alberta Ferrari e di altre personalità. E’ attesa anche la presenza del presidente della Provincia di Mantova dott. Maurizio Fontanili.