Si è concluso con una bella cornice di pubblico assiepata nella Rocca dei Boiardo il Campo Internazionale Giovanile "Touch of Europe", che si è svolto a Scandiano nella prima metà di questo mese.
Nei giorni scorsi i 70 ragazzi provenienti da tutta Europa (era anche presente Andrea Zanetti, di Castelnovo ne' Monti) hanno infatti messo in scena uno spettacolo che aveva come tema "L'Orlando innamorato" di Matteo Maria Boiardo. Ad applaudirli, e a salutarli, numerose autorità, tra cui la presidente della Provincia Sonia Masini e l'assessore ai Giovani e alla cultura del Comune di Scandiano Nadia Lusetti. Assieme a loro anche i rappresentanti delle provincie dell'Enzkreis (Germania), Albacete (Spagna) e Mislowice (Polonia), promotrici assieme alla Provincia di Reggio Emilia del Campo, che quest'anno ha raggiunto la 21esima edizione.
I ragazzi, che arrivavano da Italia, Spagna, Germania, Svizzera, Francia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Croazia e Ungheria, erano ospitati nella scuola primaria S. Francesco di Scandiano. Per loro a disposizione, oltre all'area della scuola e agli spazi del Centro sociale, anche le biciclette, il mezzo che hanno utilizzato ogni giorno per muoversi in paese.
I ragazzi hanno partecipato nei 15 giorni di permanenza a Scandiano a 7 workshops diretti da qualificati insegnanti, provenienti anch’essi da diversi paesi europei. Durante gli incontri ragazzi e insegnanti hanno costruito lo spettacolo andato in scena alla Rocca dei Boiardo sabato sera.
I corsi attivati erano teatro, pantomima, video, capoeira, pittura e disegno, musica e danza. Lo spettacolo, che ha riscosso grande successo, si è concluso con una canzone, composta dai ragazzi per l'occasione, dal titolo significativo "Touch of Europe", che è stata cantata a gran voce da tutti i presenti.
Durante il campo è stato anche organizzato un joyshop che ha avuto il compito di predisporre il diario delle varie giornate di vita del campo, anche attraverso fotografie e videoclips, e di realizzare un CD/ROM finale per i giovani del Campo.