Una mostra archeologica che racconta l’evoluzione della vita umana. Si chiama “Le Pietre della Vita – Viaggio attraverso i fossili, dai primi esseri viventi all’homo sapiens”, è stata inaugurata sabato 10 agosto ed è visitabile a Carpineti fino al 31 agosto prossimo al Centro di ricerche storiche Palazzo di Cortina, in Piazza di Matilde di Canossa, a fianco del municipio. La mostra, curata da Franco Capone, giornalistica scientifico di Focus, è promossa dall’associazione Archeomontagna e dal Comune di Carpineti.
L’esposizione è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. Durante la Fiera di San Vitale (28, 29, 30 e 31 agosto) sarà aperta con orario continuato. L’ingresso per adulti costa 3 euro, quello per bambini costa 1,5 euro.
All’interno de “Le Pietre della Vita” si trovano esemplari originali e repliche di fossili al centro di famose scoperte, per percorrere l’evoluzione della vita, fra le prime alghe comparse miliardi di anni fa e i primitivi esseri marini che sembrerebbero venuti da Marte. Fra rettili simili a delfini e i primi uccelli. E poi, zanne di mammut, “dentini” di orso delle caverne e lo scheletro di Lucy, la donna-scimmia di 3,6 milioni di anni fa. I più antichi utensili umani e le prime manifestazioni artistiche.