A Castelnovo ne' Monti ha segnato un buon successo, con tanta gente che ha partecipato, la serata di Frescaspesa di venerdì scorso, in cui è andato in scena il “Corrinforma”, sfida a tappe tra le latterie del territorio castelnovese, il cui scopo era quello di trasportare il più rapidamente possibile una pesante forma di Parmigiano Reggiano lungo le strade principali del centro, con modalità diverse.
A sfidarsi in questa gara, con una competitività degna delle Olimpiadi iniziate lo stesso giorno, sono state le latterie Fornacione di Felina, Casale di Bismantova, Madonna della Pietra di Berzana, Garfagnolo, Carnola. Ogni latteria negli scorsi mesi aveva cercato, individuato ed “allenato” una squadra di quattro “atleti” che la rappresentasse, provenienti dalle borgate attorno al caseificio. Per la latteria di Carnola ad esempio hanno gareggiato i ragazzi della squadra di tiro alla fune di Vetto. Le squadre si sono sfidate su tre specialità: la prima tappa ha infatti visto la forma spinta su un carrello, la seconda trasportata a coppie all’interno della classica “pezza” con cui, durante la lavorazione del Re dei Foraggi, la cagliata viene prelevata dal calderone ed alloggiata nelle forme. La terza tappa ha invece visto la spinta manuale della forma, fatta rotolare sull’asfalto, per l’arrivo al traguardo in piazza Martiri tra il visibilio delle centinaia di presenti.
Encomiabile la perfetta gestione sportiva dell'evento, con l'impegno e l'impeccabile organizzazione dei giudici del Centro Sportivo Italiano.
Tutto il percorso è stato commentato in presa diretta da Gabriele Arlotti (anche nostro redattore, ndr), che ha tra l'altro raccontato ai turisti le particolarità della produzione del Parmigiano Reggiano, e cronometrato da giudici di gara ufficiali del Centro Sportivo, che insieme alla società Atletica Castelnovo Monti hanno collaborato all’ottima riuscita della manifestazione.
In un clima che ricordava quasi il “Giro d’Italia”, la corsa è stata preceduta dai mezzi della Polizia Stradale e della Polizia Municipale, e seguita da un cameraman sugli scooter messi a disposizione da Renzo Romei.
Alla fine a passare per prima sotto l’ambito traguardo della gara, ufficialmente denominata “Terzo Trofeo Verardo Zanetti in ricordo del compianto collaboratore di numerose latterie della montagna, è stata la squadra della Latteria Madonna di Bismantova di Berzana, dopo un percorso che ha visto anche momenti di pathos per cadute e crampi dei corridori. La presidente della Latteria Lisa Ferrarini è stata premiata sul palco con la coppa, ed i quattro atleti con una medaglia ciascuno: la premiazione ha visto sul palco i presidenti di tutte le latterie partecipanti, il vicesindaco Fabio Bezzi, l’assessore alla promozione del territorio Paolo Ruffini e, in rappresentanza della Pro Loco di Castelnovo, Mariuccia Confetti. A seguire ogni latteria ha offerto in degustazione assaggi del proprio prodotto, con grande soddisfazione di tutti i presenti.
Sulla manifestazione ha detto l’assessore Ruffini: “Siamo molto soddisfatti per l’affluenza di questa serata, che conferma come le latterie siano una presenza ed una rete di assoluta qualità ed importanza non solo per fattori economici e sociali, ma oggi anche turistici grazie al grande interesse verso i prodotti tipici e le loro zone di produzione. Un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno organizzato e collaborato alla manifestazione, hanno dimostrato tutti grande disponibilità. Quest’anno davvero la Frescaspesa è tornata a ottimi livelli, confermandosi a 25 anni dalla sua nascita come una manifestazione viva e vivace: grazie ai 50 commercianti che hanno scelto di appoggiarla, la cui scelta si sta dimostrando più giusta di coloro che hanno invece deciso di starne fuori”.
* * *