Eventi per animare Cerreto Alpi. Da domani, domenica 10, e fino al 17 agosto sarà allestita una mostra tematica, che avrà per titolo: "Volti e paesaggi dell'Appennino reggiano". Curatrice sarà Valeria Tirelli, modenese innamorata del territorio. Valeria ha coinvolto molti abitanti del borgo nel fornire materiale: "Gli anziani sono stati molto collaborativi - ha detto - appoggiando l'iniziativa trasmettono anche nozioni sul vissuto passato".
Per informazioni: www.ibrigantidicerreto.com.
Bellissima idea quella di coinvolgere gli abitanti del luogo. Alla mostra c’ero anch’io e ho notato momenti di socializzazione; alcuni abitanti locali si sono trasformati in ottimi ciceroni, emozionandomi, e integrando le notizie fornite dalla curatrice della mostra (ragazza minuta ma di carattere… ). Bellissima la parte delle foto del tempo che fu… Non ci sono più i bimbi che giocano nei prati sotto ai castagni, ora i castagneti sono incolti, peccato… Interessante vedere l’arte dei vecchi mestieri e ascoltarne i commenti. I pastori hanno un orgoglio e una fierezza interiore nata dalle avversità della vita. Cerreto era un paese di pastori e gli anziani rimasti trasmettono questa fierezza.
(Commento firmato)
Bella iniziativa
Iniziativa molto interessante, da ripetere senz’altro, magari in un luogo più spazioso e, ancor meglio, all’interno. Complimenti all’organizzatrice alla sua prima esperienza. Arrivederci al prossimo anno sui bei monti reggiani.
(Gian Carlo Manfredi)
Ho visto la mostra, ho dato un piccolo aiuto alla (ragazza minuta ma di carattere… ). Per lei sono e sarò sempre disponibile. Un ringraziamento particolare ai ragazzi di Flickr che hanno contribuito alla mostra con le loro splendide foto.
(Mario Francia)