Home Cronaca Piercamillo Davigo a Ligonchio

Piercamillo Davigo a Ligonchio

11
0

Conferenza a Ligonchio, venerdì 8 agosto (ore 21,30, teatro parrocchiale), con un ospite d'eccezione: Piercamillo Davigo, ex magistrato di "Mani pulite" e attuale consigliere della Suprema Corte di Cassazione, che tratterà il tema “Lo stato di diritto”. Presenzieranno il sindaco di Ligonchio, Ilio Franchi, e il prof. Giovanni Bertolani. Condurrà la serata Gianfranco Parmiggiani, della redazione di E'-Tv Teletricolore.

* * *

Piercamillo Davigo, è consigliere della Corte Suprema di Cassazione, in servizio alla 2^ Sezione penale dal 28.6.2005. Entrato in Magistratura nel 1978, è stato assegnato al Tribunale di Vigevano con funzioni di giudice, poi dal 1981 alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano con funzioni di sostituto procuratore. In questo ruolo si è occupato di criminalità organizzata, di reati finanziari e societari e di reati contro la pubblica amministrazione.Dal 1992 ha fatto parte del cosiddetto pool "Mani Pulite'”, trattando procedimenti relativi a reati di corruzione e concussione ascritti a politici funzionari e imprenditori. Dal dicembre 2000 è stato consigliere della Corte d'Appello di Milano in servizio alla IV^ Sezione Penale ed alla II^ Corte d'Assise d'Appello.
Relatore a numerosi incontri di studio per magistrati organizzati dal C.S.M., è stato ascoltato quale esperto dal Comitato di studio sulla prevenzione della corruzione nominato dal Presidente della Camera dei Deputati (1996) e dalla Commissione Costituzione, Giustizia e Cittadinanza del Senato Federale del Brasile (nel 1997 e nel 1998).
Ha fatto parte della delegazione italiana alla V^ e VI^ sessione ordinaria della Commissione per la prevenzione del crimine e la giustizia penale delle Nazioni Unite (nel 1996 e 1997). E-stato relatore a seminari nell'ambito del programma dell'Unione Europea di gemellaggio PHARE ("Pologne, Hongrie, Assistance Restructuration Economique") per funzionari di polizia, magistrati del pubblico ministero e giudici della Repubblica di Ungheria in tema di contrasto alla corruzione (2000 e 2001).
È attualmente membro della Commissione del Ministero della Giustizia per le spese di giustizia ed i beni sequestrati.
È autore di numerosissime pubblicazioni in materia di diritto e procedura penale.
Ha una laurea in giurisprudenza conseguita con lode presso l'Università degli studi di Genova ed una in scienze politiche conseguita con lode presso l'Università degli studi di Torino.