Home Cronaca Il Parco nazionale adotta la tecnologia Skype nelle proprie comunicazioni

Il Parco nazionale adotta la tecnologia Skype nelle proprie comunicazioni

11
0

Comunicare con efficienza e risparmiare denaro: il Parco nazionale realizza due obiettivi cardine della pubblica amministrazione. E lo fa attraverso l'adozione della tecnologia Skype per migliorare le comunicazioni interne alla struttura e con gli utenti. È il modo migliore per evitare lunghe attese e alleggerire la bolletta telefonica, per far fronte alle ristrettezze di bilancio.

Le ragioni non consistono solo nel risparmio sulla bolletta, salata, del telefono, ma anche nella velocità di comunicazione e strumenti, come chat e videoconferenza, interessanti non solo per contattare persone dall'altra parte del mondo, ma anche per comunicare con i propri dipendenti o spedirsi file da una scrivania all'altra.

Ogni giorno si effettuano decine di telefonate a costo zero con altri utenti Skype e il programma è stato adottato anche per uso interno. La videochiamata consente di scambiare informazioni sullo stato di avanzamento dei lavori in agenda praticamente in tempo reale, con una resa migliore rispetto alla cornetta.

L'utilizzo di Skype in azienda è promosso peraltro anche dalla finanziaria 2008, presentata dal governo proprio in questi giorni, dove la telefonia IP è ormai stata ufficialmente identificata come uno dei possibili strumenti per limitare i costi e gli sprechi all'interno della spesa pubblica.

Qui si sottolinea che le pubbliche amministrazioni centrali sono tenute ad utilizzare i servizi "Voce tramite protocollo internet" (Voip) previsti dal sistema pubblico di connettività o da analoghe convenzioni stipulate a livello territoriale". Il testo prosegue, indicando anche l'ammontare del risparmio che potrà essere garantito dalla nuova soluzione scelta, ovvero "complessivamente una riduzione di 25 milioni di euro per l'anno 2008, 140 milioni di euro per l'anno 2009 e 286 milioni di euro a decorrere dal 2010".

I numeri citati sono infatti assolutamente importanti, giustificati dalle dimensioni dell'apparato statale nel nostro Paese. La scelta intrapresa dal Parco va in questa direzione, consentendo già oggi il perseguimento dei criteri di efficienza, efficacia ed economicità della pubblica amministrazione.