L'Unione di centro (Udc) ha presentato nei giorni scorsi una raccolta di firme per un'iniziativa di legge popolare per la reintroduzione della preferenza nell'elezione alla Camera dei Deputati. Ormai da diverse elezioni - sostiene questo partito, "il cittadino che si reca al voto non può decidere il proprio rappresentante al Parlamento, lasciando così solo alle segreterie la decisione di decidere già prima del voto chi siederà in Parlamento e chi no".
Il partito di Casini "si è sempre detto contrario a questo metodo e presentando questa proposta di legge si vuole restituire ai cittadini la possibilità di scegliere il proprio candidato".
"Questo - spiega Robertino Ugolotti, membro della direzione provinciale e consigliere comunale a Castelnovo ne' Monti - vuole essere un modo di riavvicinare la gente alla politica ricreando un rapporto più stretto fra elettori ed eletti. Anche l'Udc di Castelnovo ne' Monti ha aderito a quest'iniziativa: già da oggi si può firmare presso l'ufficio anagrafe del Comune e da lunedì nello spazio del mercato sarà presente un banchetto di raccolta".
Bravi! Ottima idea
Agostino si chiedeva, nei giorni scorsi, che fare per cambiare questa politica che non va. Questa mi sembra un’ottima idea. Un buon punto di partenza. Certo, non risolverà tutto, ma l’importante è incominciare. Anche un viaggio di migliaia di km, dice Confucio, inizia con un solo passo…
Bravi!
(Umberto Gianferrari)
Concordo
Lunedì andrò a firmare di corsa.
(Mattia Rontevroli)