Sono sempre più numerose le persone che - arrivate a quella che, con un ineffabile eufemismo, viene chiamata "età matura" - sono piene di curiosità, spirito di intraprendenza e altruismo ed hanno più tempo per darsi da fare. Stanno bene perché le condizioni di vita sono migliorate e il sistema medico-scientifico è progredito. Hanno tempo a disposizione perché sia la carriera sia la famiglia non esigono più molte attenzioni.
Il sistema turistico li ha scoperti da molto tempo: da decenni vediamo frotte di persone attempate che scorrazzano per le vie di tutto il globo terracqueo, in visita a centri storici e località amene.
Anche il mondo del volontariato si avvale da sempre del loro contributo, ma quasi esclusivamente nell'ambito nazionale. Per il volontariato all'estero, invece, c'è stato poco o niente, finora! Qualche campo di lavoro da pescare col lanternino, o poco più.
E invece queste persone vorrebbero anche loro partecipare a programmi "lifelong learning" dato che non è mai troppo tardi per imparare; vorrebbero mettere a disposizione di altri le proprie competenze e conoscenze; vorrebbero conoscere paesi nuovi e gente nuova, intrecciare nuove relazioni, partecipare ai processi che cambiano la società, ecc.
Ora la rete SEVEN è nata per occuparsi di loro. Si tratta di un network che riunisce 29 organizzazioni di tutta Europa: ONG, amministrazioni comunali, università e centri di ricerca, che negli ultimi anni hanno fatto esperienza di coordinamento e di promozione di programmi per volontari senior. L'italiana Lunaria (www.lunaria.org) coordina il network e gestisce la redazione del sito www.seven-network.eu .
Il sito è un importante strumento per conoscere la rete e le sue proposte.
Nella sezione "About us" si trovano le pagine dedicate a Background and aims, Partners, Meeting reports e Press, con informazioni utili a far capire il percorso di crescita dell'organizzazione e i fini che si propone.
Nella sezione "Past projects" si può prendere visione dei progetti che dal 2000 hanno cominciato a prendersi cura delle persone di questa fascia di età.
La sezione che ci interessa di più è "What can I do?", da dove si può accedere a pagine con informazioni per associazioni e amministrazioni locali, oltre che per singoli volontari. Cliccando su If I'm a volunteer, si arriva ad una pagina che presenta le possibilità di volontariato attualmente aperte. Ne segnaliamo alcune.
Chi ha qualche mese a disposizione, può candidarsi per uno dei progetti negli Stati Uniti: può andare per pochi mesi a New York per occuparsi di protezione degli animali, oppure nel Vermont per aiutare l'inserimento sociale di ex-detenuti o ex-drogati o malati mentali. È necessario conoscere la lingua inglese.
Chi può investire solo due-tre settimane, può partire per uno dei 100 campi di lavoro proposti quest'anno, tra cui:
- In Armenia dal 1° al 31 agosto 2008 per aiutare bambini con problemi di sviluppo, che altrimenti non potrebbero partecipare ad un campo di lavoro.
- In Estonia, sull'isola Hiiumaa, dal 15 al 28 settembre 2008 per la manutenzione dei prati litoranei, unici in Europa. Ottimo per i bird watchers.
- In Francia, nel Comune di Montendre (vicino a Bordeaux), dal 22 settembre al 12 ottobre 2008 per aiutare la comunità a restaurare il castello locale.
- In Grecia (Epiro) dal 6 al 21 agosto 2008 per dare l'intonaco (secondo il locale metodo tradizionale) ad una chiesa di paese. L'associazione responsabile sta facendo questo genere di lavori da oltre 20 anni in molti villaggi della zona.
- In Russia, nella Repubblica dell'Altai (Siberia), dal 30 agosto al 14 settembre 2008 per presentare agli alunni di una scuola il celebre romanzo di Saint-Exuperie "Il Piccolo Principe".
- Nel Regno Unito dal 14 al 28 ottobre 2008 per aiutare nella manutenzione di un parco pubblico.
Regole comuni per partecipare ad una qualsiasi di queste iniziative sono:
- avere interesse per il tema dell'iniziativa;
- essere animati da spirito collaborativo e senso dell'iniziativa;
- pagare il viaggio di andata e ritorno + un contributo di Euro 100 - 150 per spese amministrative;
- vitto e alloggio sul posto sono offerti dall'associazione promotrice.
Tutto sarà molto più facile e godibile se si conosce una lingua veicolare, meglio se l'inglese.
I responsabili del sito invitano poi ad usare il "Forum" per raccontare la propria esperienza, scambiare idee e valutazioni, ecc. e a dare una mano per implementare i contenuti ([email protected]) .
A rinforzare la fiducia che il progetto SEVEN avrà un futuro c'è non solo il retroterra, ma anche i progetti in preparazione come il corso di formazione per rappresentanti di associazioni e per amministratori locali che vogliono accogliere volontari senior nel proprio territorio. Il corso si terrà a Venezia nel prossimo dicembre e sarà finanziato dall'Unione Europea. Gli amministratori locali possono anche partecipare ad un apposito incontro che si terrà in Spagna a febbraio 2009.
Amministratori locali e rappresentanti di associazioni, poi, troveranno sul sito un manuale informativo, prezioso e ricco.
Fonte:www.eurocultura.it