Home Cronaca Bollettino meteo week-end

Bollettino meteo week-end

6
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO SPECIALE – ESTATE

Emissione del 01-08-2008 – Ore 12.00

In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

La nostra zona continua ad essere interessata dalla presenza di un’alta pressione che apporta tempo decisamente estivo e il cui massimo culmine avrà fulcro proprio nel prossimo week-end quando registreremo anche le temperature più elevate e l’afa più opprimente. Dalla settimana prossima, invece, l’abbassamento del flusso atlantico e il parziale ritiro dell’anticiclone, potrebbero favorire una maggiore instabilità pomeridiana che si tramuterà in possibili temporali o rovesci. Con la formazione temporalesca prevista vi sarà anche una lenta attenuazione della calura.

TEMPO PREVISTO

SABATO 02-08-2008: Cielo in prevalenza sereno ovunque con gli ultimi strascichi di nubi sottili in direzione della padana, frutto del dissolvimento dei temporali transitati a nord del Po nella notte tra venerdì e sabato. In giornata bello e molto caldo con punte massime comprese tra 35 e 37°C nei catini della bassa pedemontana – collina, prospiciente la pianura e nei centri cittadini emiliano-romagnoli. Caldo anche nelle conche dell’interno lunigianese e dell’alto Carrarese, Lucchesia ove i valori pomeridiani potranno aggirarsi sui 33/36°C. Più fresco per brezze smorzacalura sulle vette dei crinali emiliani e in vicinanza delle costiere di Versilia e Romagna. Afa intensa sul Lungo Po, Conca di Aulla e Lunigiana bassa. Temperature in ulteriore aumento nei valori massimi. Buona visibilità in vetta, discreta scendendo verso il piano per un denso velo di foschia afosa.

Quota dello zero termico: a circa 4200 m in aumento. A 2000 m: 18°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 16°C max. 31°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 12°C max 28°C

Venti: calme in pianura e interno del settore tosco-ligure; brezze goderecce in riva al mare e presso l’altimetrica di crinale.

DOMENICA 03-08-2008: Condizioni di bel tempo estivo dappertutto. Cielo sereno o poco nuvoloso con attività di nubi cumuliformi nelle ore centrali del pomeriggio a ridosso dell’altimetrica di crinale emiliana e delle Apuane. Scarse possibilità che possano formarsi localizzati rovesci di calore. Temperature in ulteriore crescita con afa e nocumento in pianura, interno tosco-ligure e conche di bassa collina – pedemontana. Punte di 37/38°C nei centri cittadini, comparti ceramici e conche a riscaldamento diurno del comparto basso collinare. Possibile raggiungere i 29/30°C alle quote di 900-1100 m. Attive brezze piacevoli, smorzeranno la calura presso le coste della Versilia e Romagna e lungo il comprensorio montano Emiliano-Romagnolo.

Quota dello zero termico : a 4400 m circa. A 2000 m: 19°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 17°C max. 32°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 13°C max 29°C

Venti: deboli a componente di brezza sia in montagna che sulle due riviere (Romagna – Versilia), calme piatte in pianura.

TENDENZA DEL TEMPO DA Lunedì 04 AGOSTO a Venerdì 08 AGOSTO: Condizioni di forte canicola con afa e temperature elevate specialmente lunedì e martedì mattina e prevalenti condizioni di tempo estivo. Dal pomeriggio di martedì e soprattutto nelle giornate successive della settimana aumenteranno le probabilità di rovesci e temporali cominciando dalla zona Appenninica Emiliana e dalle Apuane in possibile estensione alla pianura a termine periodo. Occasionali fenomeni di forte intensità. Calano le temperature massime da metà settimana con calura più sopportabile.

NOTE PARTICOLARI: Notte tra venerdì e sabato: rischio di formazioni di celle temporalesche di forte intensità sul Lungo Po padano in particolare tra le province di Piacenza e Cremona – Brescia, Parma – Reggio Emilia - Modena – Mantovano e Alto Ferrarese. Isolatamente i temporali potrebbero marciare investendo alcune città o località poste a sud della litoranea del Grande Fiume. Domenica e Lunedì giornate di massima calura con afa opprimente in pianura e nelle ristrette e calde conche del pedemonte emiliano-romagnolo e tosco-ligure.

Previsori: Azzolini, Bedini, Galeotti

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO

Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800008

Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)

www.meteonemonti.com

[email protected]

[email protected].