Home Cronaca “Chi deve far rispettare la legge deve essere il primo a rispettarla”

“Chi deve far rispettare la legge deve essere il primo a rispettarla”

24
1

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

E’ di questi giorni un’accesa polemica sull’operato della Polizia Municipale in tema di controlli della velocità. Le critiche si rivolgono sia alle modalità con le quali vengono predisposti i posti di controllo, spesso carenti delle necessarie segnalazioni o con segnalazioni disposte in modo non corretto e non visibili, sia all’approccio che alcuni agenti hanno con gli automobilisti.

Le autorità comunali hanno presentato le scuse dell’Amministrazione ed hanno promesso indagini approfondite su quanto è accaduto. Noi riteniamo che la documentazione prodotta, almeno in un caso, sia eloquente e tale da fugare ogni legittimo dubbio. Per questa ragione e per evidenti considerazioni di opportunità e giustizia, chiediamo all’Amministrazione di concludere in breve tempo gli approfondimenti in corso e, se verranno confermate irregolarità di comportamento da parte di agenti, vengano disposti provvedimenti disciplinari che sanzionino adeguatamente le irregolarità, le scorrettezze verbali e l’arroganza che taluni operatori mostrano nei riguardi dei “comuni” cittadini. E’ ora che chi ha l’obbligo di far rispettare la legge dimostri di essere il primo a rispettarla.

(Umberto Casoli, capogruppo consiliare "Lista civica per Castelnovo Monti")

* * *

Pezzi correlati:
- "Non c'ha niente da fare, stamattina, lei?" (26 luglio 2008)
- Autovelox al Casino / "Chiariremo tutti gli aspetti della vicenda... " (29 luglio 2008)
- Autovelox / "Chiediamo postazioni fisse" (30 luglio 2008)

1 COMMENT

  1. Chi deve far rispettare la legge deve essere il primo ecc.
    Sono senz’altro d’accordo, la legge va rispettata. Però fatemi capire. Se non c’è il cartello e la macchina con autovelox non è ben visibile e uno fa ricorso, la legge gli dà ragione? Quindi i limiti possono essere ignorati PER LEGGE se non c’è nessun cartello che indica la presenza di un controllo. E la sicurezza? Io penso che queste norme andrebbero riviste. I limiti di velocità, cartelli o non cartelli, vanno rispettati così come va rispettato perché la legge lo prescrive la segnalazione dell’autovelox. Ritengo però diseducativo l’abuso di questi limiti, come quello da me segnalato alcuni anni fa, su questo stesso sito, di 50 km posto e ora rimosso allo svincolo per Felina. Credo che anche in quello tuttora esistente del Fariolo i segnali di precedenza e di stop per le strade secondarie potrebbero bastare. Io vorrei avere più fiducia negli automobilisti. Da Felina a Rivalta non si può effettuare nessun sorpasso. Io sono stato dietro un trattore con carro da Fariolo a Puianello. Per fortuna non avevo fretta. Prima anche dove era permesso nessuno superava se la strada non lo permetteva; ora se uno sorpassa dove è vietato se la pattuglia non è ben visibile ha ragione lui? Per favore correggetemi se non ho capito bene la legge.

    (Ermete Muzzini)